Rottura legamenti ginocchio

nel mese di agosto ho subito un sinistro stradale urtando il ginocchio sinistro, al prontosoccorso dell'ospedale mi è stata diagnosticata una probabile rottura dei legamenti con interessamento del menisco perchè il medico con le mani faceva muovere da destra a sinistra la parte sottostante al ginocchio tenendo immobile la coscia, ma non mi è stato effettuato alcun esame approfondito per mancanza di macchinari. Dopo aver consultato un ortopedico lo stesso mi ha consigliato di prenotare in altro ospedale una risonanza magneticha che dopo circa un mese mi è stata eseguita. I risultati hanno dato esito negativo (non lesioni)con tutta la meraviglia dell'ortopedico che pure lui aveva diagnosticato una rottura dei tendini con interessamento del menisco, ora è possibile che sia stata eseguita la risonanza in modo sbagliato? visto che il ginocchio mi fà ancora male e va da destra a sinistra effettuando una semplice leva? l'ortopedico mi ha consigliato di rifare un'altra risonanza "trasversale". E' possibile che chi mi ha fatto la prima risonanza non sapesse di dover eseguire questa benedetta risonanza trasversale?
[#1]
Dr. Vincenzo Galloppi Ortopedico 96 5
gentile utente.... purtroppo esiste la errata convinzione che la Risonanaza Magnetica rappresenti una "Sentenza di Cassazione"... in realtà non è così... la RM viene utilizzata per avere delle conferme e per avere un quadro dell'insieme delle strutture in esame (nel suo caso il ginocchio). L'esame cardine è quello clinico... (la visita dello specialista), esiste una percentuale di casi (si chiamano falsi positivi o negativi) in cui appaiono lesioni dove non ci sono o non appaiono lesioni li dove ci sono... a volte fare troppo presto una RM (a pochi giorni dal trauma)contribuisce a non far evidenziare delle lesioni... ma questo è solo uno dei possibili motivi di falsi positivi o negativi.....
se i colleghi che l'hanno visitata sospettano una lesione che la risonanza non evidenzia.. il passo più corretto essendo passati diversi mesi è ripetere l'esame... e come succede in questi casi se risulta una discrepanza tra esame clinico ed esame RM, potrebbe essere necessaria una artroscopia diagnostica - per cui le consiglierei di ripetere la RM, ripetere la visita Ortopedica... e poi ci faccia sapere l'esito delle due
cordialmente

Dr. Vincenzo Galloppi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Ortopedia e Traumatologia Pediatrica
Ortopedico Nazionale A Pallacanestro