Operazione al menisco e tempi di recupero

Salve,

sono un ragazzo di 21 anni, alto 177cm e peso 62kg con una percentuale di massa grassa intorno al 6%...
Sono un ciclista che fa 5 uscite settimanali minimo e gare ogni settimana(faccio agonismo) quindi arriverò all'operazione con un buon tono muscolare..

La diagnosi è stata:
fissurazione orizzontale del corno posteriore del menisco mediale
plica sinoviale ipertrofica in sede medio.patellare interna
il resto è nella norma...

mi sottoporrò entro la fine di ottobre a un intervento in artroscopia d'accordo con il mio ortopedico dato che avendo atteso svariati mesi il dolore persiste(non a pedalare, ho continuato a fare agonismo senza problemi) ma a correre e a camminare si...)...

volevo sapere quali saranno i tempi di recupero(per tornare a pedalare) e come dovrebe essere strutturato tale recupero e la relativa riabilitazione..la mia intenzione non è assolutamente quella di saltare delle tappe e fare male le cose, ma vorrei riurre al minimo(facendo comunque le cose per bene) i tempi per poter prepare al meglio la nuova stagione...
[#1]
Dr. Vincenzo Galloppi Ortopedico 96 5
gentile utente...
in realtà non è una risposta facile....
intanto bisognerebbe sapere che tipo di intervento il collega ha deciso di eseguire... se una semplice meniscectomia..? in questo caso i tempi di recupero sono piuttosto brevi, considerando anche la fase riabilitativa...
ma questa domanda trovo opportuno che la rivolga al collega che la opererà, discutendo con Lui non solo l'intervento ma soprattutto la fase post operatoria ed il protocollo riabilitativo...
sperando di esserLe stato utile
cordiali saluti

Dr. Vincenzo Galloppi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Ortopedia e Traumatologia Pediatrica
Ortopedico Nazionale A Pallacanestro

[#2]
dopo
Utente
A quanto mi ha detto l'ortopedico l'intervento di partenza è quello per ripulire il menisco, poi, se conla sonda vede che la plica è ancora presente in modo accentuato allora interviene anche su quella(è passato molto tempo dalla risonanza..)..il mio interesse primario sarebbe quello di tornare a pedalare il prima possibile!

la ringrazio

cordiali saluti