Il ginocchio mi è cominciato questo forte dolore al ginocchio destro

A seguito di una caduta avvenuta circa quattro anni fà dove ho battuto il ginocchio mi è cominciato questo forte dolore al ginocchio destro. Il dolore è situato esattamente alla piegatura del ginocchio e si estende fino al polpaccio destro. Alcuni giorni è molto forte, altri giorni è leggero ed ho notato che il dolore si è aggravato a seguito dell'avvento della menopausa avvenuta circa 1 anno fa. Da 2 anni circa il dolore è molto intenso. Quando cammino o quando sto molto tempo in piedi ho bisogno di sedermi a causa del dolore. Sento il dolore come una fitta alla piegatura del ginocchio. Quali analisi dovrei fare per capire da cosa deriva il dolore? A quale specialista dovrei rivolgermi? Mi hanno consigliato di fare la risonanza ma a causa della mia claustrofobia mi risulterebbe molto difficile eseguire questo esame. Ci sono esami alternativi in grado di sostituire la risonanza? Viene effettuata completamente inseriti nel tubo o inserendo solo la gamba?
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La prima cosa da fare è una visita specialistica ortopedica, ad esempio presso la Clinica Ortopedica e Traumatologica del SS.Annunziata di Chieti http://www.aslchieti.it/strutture_ospedali_det.asp?idR=15&ids=3 .
Dalla visita specialistica potranno risultare quali accertamenti eseguire; se anche si trattasse di risonanza, nel tubo si inserisce un solo arto e quindi il problema della claustrofobia non sarebbe importante.
Nell'attesa si aiuti con un bastone antibrachiale da tenere al braccio sinistro (=dalla parte "sana")
Ci tenga aggiornati, se vuole
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD