Sciatica si o no?

Buongiorno, chiedo un consulto per conto di mio marito, il quale soffre di un dolore alla gamba da circa 2 mesi e il nostro medico di base si disinteressa. Mio marito ha cominciato a sentire un dolore al gluteo destro che pian piano si è irradiato al ginocchio in maniera cosi violenta da farlo zoppicare. Stamani mi diceva che gli faceva male anche un pò la schiena, ora non sapeva dire se era per via della scorretta postura che sta assumendo in questi giorni o perchè possa trattarsi di una lombosciatalgia. Ora mi rendo conto che Lei non può formulare una diagnosi a distanza, infatti non Le chiedo questo, bensì un suggerimento sul protocollo da seguire. Il nostro medico ci consiglia una radiografia rachide lombo sacrale + bacino, il pronto soccorso una risonanza magnetica nucleare senza specificare su quale zona del corpo farla, la guardia medica ci consiglia una visita ortopedica. Nel frattempo sta facendo fiale di muscoril ed orudis senza giovamento, La prego ci indirizzi. Grazie.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non penso che "il pronto soccorso" (sarà stato un medico, non "il pronto soccorso") abbia prescritto di fare una RMN senza dire il segmento, comunque i dolori che descrive possono (con i limiti del consulto on line) essere riconducibili a una lombosciatalgia:è necessario fare una visita specialistica ortopedica, meglio se presso un esperto in patologia vertebrale, per avere una valutazione clinica precisa e l'indicazione degli accertamenti giusti per il caso di Suo marito. Non so dove abitiate di preciso ma a Bari potete rivolgervi alla Ortopedia dell'Umberto I ( http://www.asl.bari.it/UnitaOperativa.aspx?Organizzazione=488 ) oppure alla III Clinica Ortopedia del Policlinico di Bari
Cordiali saluti
PS- se non siete soddisfatti del medico di base, potete rivolgervi agli uffici della ASL, dove c'è uno sportello dedicato al cambio di medico. Lamentarsi e basta non serve

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it