Trauma schiacciamento piede

Salve,volevo chiedere un consulto in riferimento all incidente da me subito.il 4luglio 2009 sono stata investita da un jeep,ed il danno piu' grave che ho riportato è stato un trauma da schiacciamento del piede sx con annesso squaiamento(qst è il termine che hanno usato).I medici mi hanno detto che ho rischiato di perdere il piede,ma grazie alle cure che ho ricevuto è andato tutto per il meglio.Dopo 10 giorni di ricovero mi hanno dimessa,e a distanza di un mese e mezzo ho potuto fare l innesto cutaneo.Quello che volevo chiedere è quanto tempo ancora passerà affinchè io possa tornare alla normalità,premetto che ancora non cammino e che i danni principali riportati sono lesione tendinea al 3-4-5 dito,premetto anche che ancora non posso cominciare la fisioterapia perchè l innesto deve ancora "saldarsi" bene.In attesa di una vostra risposta porgo i piu' cordiali saluti.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Un trauma da schiacciamento importante come quello riportato da Lei ha coinvolto in modo importante sia la cute che i tendini. Non sappiamo quanto sia esteso lo scuoiamento e quindi l'innesto, nè sappiamo quanto sia grave quella che Lei chiama lesione tendinea al 3-4-5 dito. Del resto tornare alla normalità sarà l'ultimo passo della guarigione e questo è difficile prevedere quando avverrà. Il percorso verso la normalità sarà fatto di tanti piccoli passi durante ognuno dei quali apprezzerà piccoli risultati, poi via via comincerà a camminare, a fare la riabilitazione, e così via. Forse nemmeno i medici che La stanno curando sono in grado di prevedere quanto tempo ci vorrà: occorre molta pazienza e molta forza. Ad ogni progresso che farà potrà chiedere a loro quali potrebbero essere le previsioni: e solo loro avranno qualche elemento per darLe risposte specifiche e non solo semplici ipotesi come potremmo fare noi da qui, senza averLa mai visitata.
Ci tenga aggiornati, se vuole
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Buongiorno,la ringrazio per la risposta celere da lei fornitami,e ne approfitto per specificare il danno che ho riportato ai tendini.Come specificavo nel testo precedente le lesioni che ho riportato riguardano il 3-4-5 dito,mi hanno detto chei tendini che hanno subito il trauma sono gli estensori e che codesta funzionalità oramai è persa(mi hanno anche detto che questo danno non comporta nulla nell attività motoria.Per quanto concerne l innesto esso rigurda un ampia zona del piede,proverò a spiegare:l innesto che mi hanno effettuato comprende tutto il dorso del piede,se considere che dopo il trauma subito, del mio piede restavano solo le dita,in quanto il resto era tutto scarnificato,al punto che erano visibili tendini e nervi.Non essendo un medico di sicuro la mia descrizione lascia a desiderare,vi ringrazio anticipatamente.Cordiali saluti
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Le Sue precisazioni illustrano meglio la gravità del trauma da Lei riportato, ma non possono modificare la mia risposta. L'evoluzione della guarigione si valuterà passo passo con i Suoi medici.
Cordiali saluti