Distorsione ginocchio dx con lesione legamenti lcm

Gicando al calcio mi sono fatto male in un contrasto al ginocchio destro.
la diagnosi dopo l'esito negativo della radiografia ed un esame obiettivo è stata: " Distorsione al ginocchio destro con lesione II° LCM. "
Non è stata fatta alcuna risonanza.
E' possibile far ricorso per la guarigione a specifici tutori evitando gabaletti di gesso? in caso affermativo quali potrebbero essere le caratteristiche del tutore più adatto?

Grazie per la vostra cortese risposta.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
In via teorica qualsiasi apparecchio che tenesse il ginocchio fermo in flessione di 30° potrebbe andare bene. In realtà il tutore induce a rimuoverlo spesso, una volta per la doccia, una volta per uscire la sera, una volta per qualche altro motivo, per cui alla fine non fa il suo compito e i rischi di guarire male sono alti.
Io sceglierei il gesso, riservando il tutore articolato armato al periodo successivo, quando la cicatrizzazione è avanzata e la possibilità di rimuoverlo è un vantaggio per la riabilitazione.

Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it