La fibrocartilagine meniscale al corpo

Salve,
sono un ragazzo di 24 anni che pratica calcio, nel mese di luglio ho sentito il ginocchio sinitro cedere dopo una partita, non ho mai avuto gonfiori o forti dolori da restare fermo tanto che fino a settembre ho continuato a giocare sentendo solo un leggero fastidio.
A inizio ottobre ho deciso di fare una r.m. ginocchio sinistro e questo e' il responso: "non alterazione del segnale a carico del midollo osseo endo spugnoso dei capi femorale e tibiale.Al compartimento ANTERIORE la superficie articolare rotulea e la troclea femorale presentano alterazione della limitante condro cortico spongiosa con dimensioni di poche millimetri e significato condromalacico.Regolare tendine rotuleo.Al compartimento MEDIALE la fibrocartilagine meniscale è integra.il legamento collaterale è ispessito in rapporto a postumi di stiramento.Al compartimento LATERALE la fibrocartilagine meniscale al corpo e al corno anteriore presenta sottile linea di alterato segnale con decorso orizzontale, significato di piccola lesione intrameniscale non fissurata in superficie.Il legamento collaterale è regolare.Al compartimento CENTRALE il legamento crociato anteriore è riconoscibile in tutto il suo decorso, lievemente assottigliato in rapporto a possibili postumi di parziale coinvolgimento traumatico (per il giudizio sulla residua efficacia biomeccanica si rimanda alla valutazione clinica ortpedica).Normale per spessore e struttura il legamento crociato posteriore.Film fluido endosinoviale."

Ora sono andato dall'ortopedico e mi ha detto che mi vuole operare in artroscopia per una meniscopatia e vedere se operare anche il LCA.
Dato che mancano ancora due mesi all'operazione volevo sapere se posso continuare a giocare fino al ricovero o sarebbe meglio fermarsi.
Un'altra cosa, secondo voi il LCA sarà da operare perchè non riesco a capire come è messo dal risultato della r.m.
Grazie e arrivederci.
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Gentile utente,

la lesione del LCA va sempre valutata clinicamente, una RMN, per di piu' di dubbia interpretazione, non deve mai portare un paziente sul tavolo operatorio.
I segni di una instabilita' di ginocchio da LCA rotto sono evidenti e sulla base di quelli deve essere posta una indicazione chirurgica.
In attesa di una vera diagnosi io sospenderei l'attivita' sportiva.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Salve dottor Sailis,

innanzitutto la ringrazio per la sua risposta, io dopo la RMN ho fatto la visita dall'ortopedico pero' non riesco a capire se mi opererà al crociato oppure no.
Le spiego, durante la visita mi ha detto che il crociato poteva essere da operare causa traumi e poi durante la compilazione della diagnosi parlava solo di artroscopia per il menisco laterale e forse LCA.
Secondo lei da quello che è scritto sulla RMN il crociato è in qualche modo rovinato?

Grazie e arrivederci.
[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
E' difficile rispondere a questa domanda.
L'immagine della RMN e' diagnostica solo in certi casi e per di piu' io non ho la possibilita' di vedere le immagini ma solo di leggere un referto.
L'indecisione del suo chirurgo e' data da una situazione clinica non chiara.
La saluto.