Distorsione ginocchio

Salve, ho 24 anni, altezza 1,97, peso 83. Circa 2 mesi fa ho subito un trauma distorsivo al ginocchio giocando a pallavolo (atterraggio storto dopo un salto). A circa una settimana dall'incidente ho effettuato una RMN, che ho poi ripetuto una settimana fa, per incertezza della precedente dovuta a versamento.

Referto seconda risonanza:
Discrtea quantità di versamento nel recesso retrosovrapatellare con associata reazione sinoviale intercondiloidea anteriore.
Lesione intraspongiosa condilo femorale mediale con distacco parcellare.Lesione intraspongiosa condilo femorale laterale. Iperpressione rotulea esterna.
Mal evidenziabile lungo il suo decorso il LCA da rottura: necessaria valutazione clinica. Disomogeneo con strie di iperintensità in T2 il LCM in sede inserzionale prossimale.

Il referto della prima è praticamente identico alla seconda a parte che nella prima era presente una lesione all'emipiatto tibiale e il LCM era disomogeneo non in sede prossimale ma completamente.

A distanza di 2 mesi ho recuperato l'estensione (non la flessione completa, anche se vado ben oltre i 90°)con un po di FKT, ma avverto dolore quando il ginocchio effettua rotazione(esempio: piede fermo a terra,e ginocchio che va verso terra internamente)
Detto questo sono stato visitato da 2 ortopedici che mi hanno dato valutazioni esattamente OPPOSTE. Uno mi ha detto, da valutazione clinica del LCA che il ginocchio è stabile ed è il LCM e la lesione del condilo che mi provocano dolore in rotazione. L'altro mi ha invece detto che il LCM è guarito e il LCA è danneggiato e va quindi ricostruito se voglio tornare a giocare. Anche quest'ultimo ha effettuato una sua valutazione clinica.
Quello che mi interesserebbe sapere è:
Eseguendo un buon programma di potenziamento (dato che, per aver seguito cattivi consigli, ho tenuto la gamba immobile per 20 gg, con conseguente ipotrofia muscolare e un principio di osteoporosi), avrei modo di valutare personalmente la stabilità del ginocchio in maniera oggettiva? In effetti se il LCA non è evidenziabile dalla RMN come si fa a dire ke è lesionato... Non vorrei sottopormi ad un operazione così invasiva se non c'è realmente necessità.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Se il legamento non è evidenziabile alla RMN vuol dire che dove dovrebbe essere non c'è. Per questo si deduce che è rotto.
Non mi è possibile aggiungere nulla alla valutazione dei due specialisti, che, pur contrastanti, sono comunque frutto di una valutazione clinica.
Il potenziamento muscolare può incrementare la stabilità del ginocchio, a patto che abbandoni qualsiasi attività sportiva pena il rischio di danneggiare altre strutture del ginocchio che subirebbero forze di taglio non compensate dalla presenza del legamento.
Tenga presente che il Suo ginocchio ha anche altri problemi (la lesione del LCM con distacco osseo e l'iperpressione esterna della rotula) che impongono un'attenta valutazione.
Non conosco i Centri di Benevento; posso consigliarle la Chirurgia del Ginocchio del Cardarelli http://www.ospedalecardarelli.it/rep/prestazioni.asp?hw=1&id_reparto=48 oppure la Ortopedia e Traumatologia dell' IRCCS della Casa Sollievo della Sofferenza http://www.operapadrepio.it/it/content/view/247/527/
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la repentina risposta dottore. Quello che non mi è chiaro però, è perchè si è quasi sicuri che il LCA sia rotto solo per il semplice motivo che non si vede. Potrebbe ad esempio esserci una scarsa visuale dovuta all'attrezzatura utilizzata per la RMN, oppure semplicemente scarsa visibilità dovuta alla presenza di versamento?
PS-Sul referto della rmn c'è scritto che è poco visibile, però uno dei colleghi che mi ha visitato ha detto che in realtà si riesce a vederlo e appare in un certo senso "fuori sede".
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non può chiedere a me pareri su immagini che non ho visto: quello che Le ho detto è ovviamente subordinato ai limiti del consulto on line. Senza averLa visitata, senza aver visto la RMN, e solo in base al referto, Lei capisce bene che assolutamente impossibile che abbia elementi per darLe delle certezze. Bisogna che rivolga le domande a chi già L'ha visitata, al quale tra l'altro può fare le obiezioni suggerite dalla "contro-visita"
Cordiali saluti