La situazione è migliorata ma oggi che non ho assunto nulla il dolore è tornato

Salve. La settimana scorsa al termine di un allenamento (ho svolto i 1000 metri di corsa) ho iniziato ad avvertire dolori al ginoccchio, sia sulla parte superiore (sotto la coscia) che in basso (sopra la tibia). Sono stato a riposo per tutta la settimana. Avevo difficoltà a piegare e flettere la gamba. Ho preso per qualche giorno degli antinfiammatori e la situazione è migliorata ma oggi che non ho assunto nulla il dolore è tornato. Cosa potrebbe essere? Cosa devo fare? Grazie.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Non è certamente nulla di serio, ma comunque esegua un consulto ortopedico nella sua città prima di fare impropriamente qualsiasi esame diagnostico strumentale .
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo
Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Ieri dopo 5 giorni di riposo sono rientrato a lavoro. Ho una mansione che implica lunghe camminate all'interno della mia azienda. Il dolore ovviamente si è accentuato ma essendo sabato non trovo alcun medico a cui chiedere un consulto. Sono seriamente preoccupato in quanto lunedì 12 marzo ho un importante prova agonistica. Quello che provo è un dolore "ottuso" e non "acuto", all'interno del ginocchio. Però fastidioso. Alcuni profani mi hanno parlato di lesione del menisco, altri di tendinite rotulea, altri ancora danni ai legamenti. Sono confuso. Non so se forzare ugualmente e allenarmi questo fine settimana o perdere una grande opportunità per il mio futuro (riferendomi alla prova di lunedì).
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore, non si deve confondere e non deve ascoltare nessuno , se non uno specialista ortopedico della sua città
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo
Messina
[#4]
dopo
Utente
Salve a tutti. Ho effettuato la Risonanza Magnetica.
Ecco il referto:

ESAME ESEGUITO MEDIANTE SEQUENZE MULTIPLANARI MULTIPAMETRICHE.
FALDA DI VERSAMENTO ARTICOLARE
SEGNI RM DI MODICA CONDROPATIA DELLA FEMORO ROTULEA
MENISCOSI E MINIMA FISSURAZIONE PARAMURALE ESTRENA DEL CORPO POSTERIORE DEL MI
NON ROTTURE DEI CROCIATI E COLLATERALI.

Cosa vuol dire?
Posso svolgere la famosa corsa Lunedi 12 Marzo?
Grazie
[#5]
dopo
Utente
Ho consultato uno specialista della mia città: il direttore della scuola di specializzazione di ortopedia dell'Università. Mi ha detto che tale situazione non ha rilevanza clinica. E' molto frequente nei corridori, anche non professionisti. Mi ha confermato che posso gareggiare tranquillamente lunedì. Il dolore probabilmente è di natura tendinea. Spero abbia ragione.
Saluti.
[#6]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
C'è discrepanza tra quanto detto dal collega ortopedico di Pescara e quanto alla R.m.n.
In medicina però vale sempre e sopratutto l'esame clinico funzionale e la sintomatologia clinica subiettiva.
Se il caso clinico è stato analizzato ed suo ginocchio è stato valutato clinicamente dal collega ortopedico, sarà verosimilmente come dice lui.
Cordialmente
Alessandro Caruso
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno Prof. Caruso.
Secondo Lei devo richiedere un secondo parere?
Qual'è la Sua opinione basandosi sui risultati della Risonzana?
Grazie.
[#8]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. sig. Fulvio non posso dirle di più, e presumere oltre, in quanto non ho valutato la r.m.n. nè esaminato il suo ginocchio.
Certamente ho più fiducia e credo di più nell'esame clinico funzionale che in una interpretazione di un accertamento strumentale diagnostico.
A parte il fatto che qualunque test per immagine è descrittivo e non funzionale, oltre al fatto non certamente secondario, mi scusi,sulla fiducia che dovrebbe avere verso l'autorevole collega universitario al quale lei si è rivolto.
Cordialmente
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo//Fisiatra
Università di Messina
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno. Questa mattina ho provato a fare una corsa. Dopo due passi mi sono fermato (più che altro per paura) in quanto avvertivo un pò di dolore subito sotto la rotula. Cosa potrebbe essere? Si trova li il menisco?