Utente
Dottore, ho da tempo dolori alla schiena parte lobare e certe volte mi si irrigisce tutta, e mi fanno sempre male gamba e braccia e collo.Sopattutto mi faanno male le spalle, premetto che faccio una vita sedentaria e viaggio esclusivamente in scooter.
Ho fatto RX rachide lombrosacrale referto: Conservato l'allineamento interpeduncolare somatico; riduzione del raggio di lordosi con manifestazioni radiografiche di interessamento spondilosico modesto. Conservati in ampiezza gli spazi intersomatici e foraminali. Ho anche fatto una RX della rachide cervicale Referto: Conservata la curva di postura; manifestazioni radiografiche di interessamento spondilosico con iniziale sclerosi delle apofisi uniformi. Conservazione in ampiezza dello spazi discali e foraminali. Gentilmente mi da un suo parere. Grazie

[#1]  
Prof. Alessandro Caruso

Referente scientifico Referente Scientifico
40% attività
16% attualità
16% socialità
MESSINA (ME)

Rank MI+ 72
Iscritto dal 2006
Egr. signore di Roma, banale patologia artrosica cervicale e lombare senza particolari complicanze, ne problemi neurologici e/o vascolari periferici.
Esegua un consulto ortopedico e poi si faccia seguire da un collega Fisiatra per un protocollo di Fisiochinesiterapia:
Ginnastica specifica della colonna vertebrale, termoterapia endogena, e se vi è rachialgie persistente delle sedute di correnti diadinamiche e della ionoforesi.
Va bene la massoterapia e qualche mobilizzazione articolare se vi è qualche " rigidità " e/o " blocco articolare".
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo//Fisiatra
Messina
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]  
Dr. Alfonso De Carlo

24% attività
0% attualità
12% socialità
CISTERNINO (BR)
COPERTINO (LE)
MONTERONI DI LECCE (LE)

Rank MI+ 36
Iscritto dal 2005
gentile utente,
da quanto espone nella richiesta di consulenza sembrerebbe trattarsi di patologia artrosica a livello del rachide cervicale e di quello lombare.
potrebbe eseguire dei cicli di massoterapia decontratturante a carico della muscolatura paracervicale e lombare e della ginnastica posturale e dei cicli di ultrasuoni a carico del rachide cervicale e lombare.
potrebbe usare dei fans per uso topico come i cerotti di transact da applicare a livello del rachide cervicale e di quello lombare.
mi faccia sapere