R.m. ginocchio

In seguito ad un infortunio durante una partita di calcetto, il mio medico mi ha prescritto una R.M.. Di seguito riporto l'esito della suddetta, mi piacerebbe avere un parere sul da farsi, considerando che l'infortunio è avvenuto 25 giorni fa e solo ora sta cominciando a sgonfiarsi.
"Esame effettuato con scansioni assiali, sagittali e coronali, con acquisizione delle immagini in T1 Spin-Echo e T2 Fast.
Lesione lacerativa ad insorgenza relativamente recente e di notevole entità, apparentemente totale o subtotale, del legamento crociato anteriore che appare tumefatto, edematoso e disomogeneo con perdita del caratteristico segnale ipointenso. Nella norma il legamento crociato posteriore, il tendine del muscolo quadricipite ed il tendine rotuleo.
Minimo ispessimento della cpsula articolare con integrità anatomica dei rispettivi legamenti collaterali.
Disomogeneità di segnale del corno posteriore del menisco mediale con associata una piccola alterazione di segnale lineare a decorso orizzontale, compatibile con disinserzione capsulo-meniscale. Sempre al medesimo livello si associa un minimo ispessimento del guscio capsulare posteriore adiacente.
Nella norma il menisco òaterale.
Marcato versamento articolare che si estende fino alla borsa retro e sovrapatellare, al recesso sottoquadricipitale ed ai recessi pararotulei.
La rotula è in asse.
Ispessimento sinoviale reattivo prevalente al compartimento posteriore.
Focolai di contusione ossea, si rilevano al compartimento laterale in entrambi i versanti articolari e all'emipiatto tibiale mediale al versante posteriore."
Grazie
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore di Arezzo.
Non ci sono dubbi che deve affidarsi ad un collega specialista ortopedico per essere sottoposto ad intervento chirurgico al ginocchio leso.
La sua è una lesione complessa classica di " Lassità antero-mediale per lesione del leg. crociato ant., del menisco mediale e del p.a.p.i., ovvero il punto angolo postero-interno.
Lei è un giovane sportivo quindi deve ricostruirsi il ginocchio per questa complessa lesione menisco-capsulo-legamentosa, affidandosi ad una Clinica, Una Divisione, un Centro di Chirurguia del ginocchio .
Cordiali saluti ed auguri
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo//Fisiatra
Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -