Esito risonanza magnetica ginocchio sx

regolare l'asse tibio-femorale. Non alterazioni di segnale o morfologia dei menischi.Fluido articolare, in particolare sovrapatellare, abbondante, diffuso e complesso con frange sinoviali ipertrofiche.Non distensione di borse mucose o raccolte parameniscali. Regolarmente inseriti ed orientati i legamenti crociati ed collaterali. Fissazione tibiale del LCM. Non lesioni osteocondrali od intraspongiose. Sub lussazione laterale della rotula, con piccolo nucleo di ossificazione mediale non saldato. Gravi alterazioni osteocondromalaciche di entrambe le facette articolari rotulee al terzo medio ed inferiore, con conflitto femoro-rotuleo osteofitosico prevalente lateralmente, ove si apprezza grave condromalacia trocleare con edema sub condrale da sofferenza ischemica. Normali le componenti teno-muscolari. Non ectasie vascolari arteriose. L'esame RM è stato eseguito tre giorni dopo il trauma contusivo durante una partita di calcetto. In attesa di un vostro riscontro ringrazio per la disponibilità e porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Lei non precisa quando il trauma sia avvenuto.
Il referto RMN che lei pone alla nostra attenzione dimostra la presenza di importanti lesioni cartilaginee della articolazione femoro-rotulea con associato "edema sub condrale da sofferenza ischemica" il che , generalmente, avviene dopo un traumatismo nelle settimane precedenti.
La cura, molto spesso riabilitativa, va programmata in funzione delle risultanze dell'esame del ginocchio, della RMN ed anche in funzione della gravita' della sintomatologia che non e' verificabile attraverso un consulto on-line.
Utile dunque una visita ortopedica specialistica nel prossimo periodo per un corretto approccio terapeutico mirato alla sua problematica specifica.
Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO