Sospetta lesione menisco

Esito RNM ginocchio dx
La sequenza in sottrazione del grasso non documenta alterazioni osteomidollari di significato patologico attuale.
Buona documentazione del piano meniscale con evidenza di lesioni intrinseche e quindi degenerative a livello del corno posteriore di entrambi i menischi.
Il crociato posteriore è normale mentre l'anteriore è lievemente rigonfio: si apprezza sinovite con modica componente di versamento diffuso nelle diverse porzioni dell'articolazione con prevalenza in sede anteriore alla femoro-rotulea e al recesso soprarotuleo.
I collaterali sono sostanzialmente normali.
La rotula è posizionata in scivolamento esterno con qualche irregolarità di cartilagine sulla femoro - rotulea.
Il tendine quadricipitale e il tendine rotuleo sono inseriti in modo corretto.
Disomogeneità centrale di segnale del corpo di Hoffa.

Mi aiutate gentilmente a interpretare questo esito
Grazie
[#1]
Dr. Roberto Simonetta Ortopedico 108 7
premesso che per interpretare una RMN di ginocchio o meglio un problema al ginocchio è indispensabile conoscerne quanto meno la storia clinica, ad es. se vi è stato un evento traumatico... direi che da questo referto non si evince una chiara rottura meniscale, sembra invece essere presente un modica infiammazione, con relativo versamento, che potrebbe (e sottolineo potrebbe)dipendere dalla "irregolarità di cartilagine femoro-rotulea" un problema alla cartilagine della rotula frequente nelle donne.
cordialmente

Dr. Roberto Simonetta
Specialista in Chirurgia del Ginocchio
Specialista in Chirurgia della Spalla

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la cortese risposta.
Volevo chiederle la differenza tra lesioni intrinseche e degenerative. L'rmn non è dirimente sul tipo di lesioni?

All'età di 16 anni ho avuto un incidente in motorino e ho urtato una macchina con entrambe le ginochia. Mi sembra che al tempo la rx parlasse di microlesioni.

Grazie nuovamente