Da alcuni giorni mi è ricomparso il gonfiore e deambulo con difficoltà,ho sottoosto il ginocchio

E' da qualche anno che soffro di gonfiore e dolore al ginocchio dx spesso dopo una passeggiata in campagna o dopo avere percorso un terreno scosceso.
Da alcuni giorni mi è ricomparso il gonfiore e deambulo con difficoltà,ho sottoosto il ginocchio a RM e si è evidenziato che "in corrispondenza del margine mediale del polo superiore della rotula distrazione del retinacula mediale e lesione dell'espansione aponeurotica del tendine quadricipitale con infarcimento siero ematico perilesionale e distacco millimetrico frammento osseo corticale; si associa diffuso edema-stravaso emorragico intraspongioso patellare, e imbibizione edematosa del corpo di hoffa e dei tessuti molli prerotulei.Condropatia rotulea di basso-medio grado. Meniscosi della fibrocartilagine".
A visita ortopedica mi dicono che non ho niente di grave e posso andare tranquillamente al lavoro, debbo solo indossare una normale fascia elastica.
Premetto che deambulo ancora con l'aiuto di un tutore,non riesco a salire o scendere i gradini, qualsiasi sforzo sul ginocchio è molto doloroso.
Posso stare tranquillo? Veramente non devo preoccuparmi?
Quale terapia mi consigliate?
Dopo il periodo di riposo quando il problema si ripresenterà che devo fare?
Devo rivolgermi ad un'altro ortopedico?
Ringrazio pe lattenzione e resto in attesa di un vostro parere.

[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il quadro RMN va analizzato attentamente e confrontato con il quadro clinico; tutto ciò non è possibile online con i soli elementi disponibili. Del resto la presenza di sintomatologia dolorosa costituisce un campanello d'allarme che va ascoltato. Le consiglio una visita specialistica presso un ortopedico che si occupi di ginocchio, ade esempio alla UO Ortopedia del Civico di Palermo http://dominoweb.ospedalecivicopa.org/OspedalePalermo/Gestione.nsf/ContenutoTemplate/54F42792E69B8FD6C1256DDC005A0D67?OpenDocument
Ci tenga aggiornati, se vuole
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Sicuramente il consiglio del dott. Donati e' assolutamente da seguire.
Potrei aggiungere che la descrizione molto accurata dei suoi sintomi, associati al referto della RMN, mi fa' pensare ad una patologia inserzionale del tendine quadricipitale sull'inserzione sul polo superiore della rotula.
Potrebbe essere di origine degenerativa, una tendinite cronica che e' poi evoluta in una lesione vera e propria.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com