Il ginocchio non si è mai gonfiato

Gentili Dottori ho 38 anni e vorrei informazioni sul risultato di una RM al ginocchio sx effettuato a causa di una distorsione avuta giocando a calcio. Premetto che dopo la distorsione ho avuto un pò di dolore ma il ginocchio non si è mai gonfiato e non si è mai avuto versamento.
Esito RM:
Il legamento crociato anteriore presenta aspetto disomogeneo del tratto inserzionale prossimale con alterata intensità di segnale e margini non definibili in rapporto con recente lesioni. Da valutare in senso funzionale e da controllare a distanza. Si associano fenomeni contusivi sul margine posteriore del piatto tibiale esterno con alone di edema della spongiosi sottocorticale. nella norma le altre formazioni legamentose. Non si documentano rotture meniscali, modico versamento intrarticolare.
Mi hanno detto che il legamente non è rotto completamente. Ritenete che debba operarmi ugualmente o potrei ristabilire il legamento con cure o riabilitazioni per continuare a fare sport tipo calcio o sci?
Inoltre è necessario portare per un periodo di tempo una ginocchiera per l'intera giornata o utilizzarla per fare solo sport?
Vi ringrazio anticipatamente.
Antonio da Pescara
[#1]
Medico fisiatra attivo dal 2007 al 2007
Medico fisiatra
Caro Antonio,
dall'esame si evince che vi è stata una moderata sofferenza del legamento crociato con una piccola reazione articolare secondaria al trauma.
Nulla di grave e preoccupante non vi è assolutamente indicazione chirurgica.
L'uso di una ginocchiera può essere indicato nei primi 30-40 giorni dall'evento traumatico, tale ginocchiera deve essere indossata solo durante attività sportiva.
Tuttavia è utile limitare ,per il momento, la pratica di sport che sollecitano il legamento crociato.(sci, calcio etc.)
Per la tempistica di recupero le consiglierei una valutazione fisiatrica.

Saluti

Dott. Margherita Guida