Ferita ancora dolorante dopo 12 anni

Salve, vorrei proporvi il mio problema. Dodici anni fa, in seguito ad un incidente in motorino ho riportato una ferita sulla gamba sinistra, circa 5 cm sotto il ginocchio (tibia?). La ferita necessitò 5 punti di sutura, abbastanza larghi, considerando che la cicatrice è lunga 10 cm, tuttora l'area interessata è gonfia e dolorante, anche in situazione di riposo. Ho effettuato diverse visite durante questi anni, ma dalle radiografie non risulta niente, solo con un'ecografia si sono visti dei grumi di sangue. Diversi ortopedici consultati mi hanno prescritto schiume e pomate, che comunque non hanno risolto il problema,e neanche lo hanno alleviato. Ciò comporta una notevole spesa visto che tutti questi farmaci non sono mutuabili, e dopo aver consumato barili di pomate, ho lasciato perdere. Adesso mi ritrovo a dormire con un cuscino sotto la gamba, a non poter camminare per lunghi tratti, premettendo che ancora ho 25 anni. Come posso risolvere il problema? Sono stanca di visite costosissime senza risultati! La ringrazio per l'eventuale risposta. Franx.
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

spesso le cicatrici sono causa di disturbi anche dopo anni di distanza.
I motivi possono essere vari, spesso la ferita provoca l'interruzione di ramuscoli nervosi sensitivi che si cicatrizzano formando i cosiddettei "neuromi", molto fastidiosi.
Il mio consiglio e' di rivolgersi ad un chirurgo plastico.
Ci tenga informati.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Addirittura ad un chirurgo plastico? Adesso si che sono preoccupata!!!
Grazie per il consulto, le farò sapere!
[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Non volevo preoccuparla e le dico che non e' il caso di farlo.
Le ho solo consigliato uno specialista che puo' darle informazioni piu' precise rispetto a cio' che posso fare io.
Stia tranquilla.