I reperti determinano una stenosi del canale vertebrale

GENTILISSIMI DOTTORI, SONO UNA DONNA DI 51 ANNI, A SEGUITO DI 4 EPISODI DI GLOBO VESCICALE VERIFICATISI NEL GIRO DI 2-3 ANNI, HO EFFETTUATO DIVERSE INDAGINI DIAGNOSTICHE, DI TIPO UROLOGICO E GINECOLOGICO,ED ULTIMAMENTE, ANCHE UNA RISONANZA MAGNETICA DELLA COLONNA LOMBOSACRALE. IN EFFETTI DA CIRCA UN VENTENNIO LAMENTO A FASI ALTERNE EPISODI DI DOLORE ACUTO CHE SI IRRADIA DALLA NATICA ALLA GAMBA; EPISODI CHE ULTIMAMENTE SI SONO DIRADATI E SI PRESENTANO CON DOLORE MENO ACUTO.PERTANTO SAREI GRATA DI UNA VS. CORTESE CONSULENZA CIRCA L'INTERPRETAZIONE DEL REFERTO:
"normale il segnale del cono midollare. Modesta spondilolistesi di L4 su L5. Per effetto dell'alterato rapporto fra le vertebre in tale sede si rileva impronta extradurale ad ampio raggio sostenuta da protusione discale in associazione con fatti degenerativi a carico delle vertebre. Entrambe i reperti determinano una stenosi del canale vertebrale e dei forami di coniugazione bilateralmente con scarsa rappresentazione del grasso epidurale. Deformazioni spondiloartrosiche a carico dei corpi vertebrali lombari di grado modesto. leggermente ridotti in altezza lo spazio discale intersomatico L4-L5". RINGRAZIO, CORDIALI SALUTI.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il referto RMN descrive un modesto scivolamento di L4 su L5, di conseguenza il disco è assottigliato e protrude nel canale vertebrale, l'ampiezza di questo è ridotto, come pure i forami attraverso i quali passano due fra le radici che scendono agli arti inferiori. E' presente anche artrosi modesta.
La RMN da sola non consente di esprimere pareri sul Suo caso specifico: essa acquista significato clinico nel momento che viene integrata con i segni clinici che possono emergere da una visita specialistica. Le consiglio di rivolgersi a un ortopedico che si occupi di patologie vertebrali perché possa valutare la Sua situazione e decidere il da farsi. Non so quale siano le possibilità di Ravenna: chieda al Suo medioc dove potrebbe rivolgersi.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Donati la ringrazio per la celerità e la chiarezza. Cordiali saluti. Antonella