Distorisione e ghiaccio in cardiopatico e diabetico

la mia zia diabetica e cardiopatica (le hanno applicato dei by pass coronarici da pochi mesi) si è procurata una brutta distorsione alla caviglia, al pronto soccorso hanno messo una fasciatura e nient'altro, senza che i medici glielo abbiano consigliato lei sta mettendo degli impacchi di ghiaccio sulla parte che è molto gonfia e dolorante e dice di trovare sollievo,è utile e soprattutto, può avere delle controindicazioni?
ringraziandoVi per la vostra attenzione saluto cordialmente
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La distorsione se particolarmente grave richiede una breve immobilizzazione. Se si è valutato che non ne abbia bisogno (immagino che sia stata visitata da un ortopedico) è utile l'applicazione di ghiaccio, ovviamente per brevi periodi più volte nell'arco della giornata, evitando di applicare la borsa del ghiaccio sulla cute (rischia di "bruciarsi" la pelle), ma utilizzando un asciugamani interposto.
Se il dolore persiste è utile rivalutare la situazione
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
dott.Donati La ringrazio tantissimo della sua risposta così rapida e rassicurante, la saluto e auguro buon lavoro