Ginocchiera durante calcetto

Gentili dottori di medicitalia buonasera.

Vi scrivo per una domanda semplice. Un annetto fa ho subito una distrazione del legamento collaterale e da allora non ho più giocato al mio amato sport: il calcetto. Dopo circa 10 mesi mi decido ad effettuare un ciclo di laserterapia e tens, in più uso la ginocchiera con foro rotuleo per un mese.

Mi sento leggermente meglio ora. Vorrei tornare a fare qualche partita a calcetto con amici. Mi consigliate di giocare con o senza la ginocchiera?

In attesa di una vostra risposta, porgo i miei più distinti saluti
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La "ginocchiera con foro rotuleo" serve se ci sono problemi di rotula. Senza averLa visitata come si può decidere se ci vuole la ginocchiera per giocare a calcetto? potrebbe darsi che non dovrebbe nemmeno giocare a calcetto, indipendentemente dalla ginocchiera. Bisogna valutare il ginocchio, che non penso sia in ottime condizioni, se usa la ginocchiera, ha fatto le terapie fisiche e dice "Mi sento leggermente meglio ora"..
Si sottoponga a visita specialistica ortopedica, meglio se presso un esperto di patologie del ginocchio ad esempio presso la UO Ortopedia dell'Ospedale di Caserta http://www.ospedale.caserta.it/ortopedia/presentazione.htm
.
Ricordi di porre all'Ortopedico dopo che L'avrà visitata tutte le domande che Le verranno in mente (diagnosi, cure possibili, tempi di convalescenza, durata tipo e modi della riabilitazione, tempi di ripresa, attività e sport possibili e da evitare, ecc) , perché solo chi conosce il Suo ginocchio potrà rispondere in modo specifico alle domande sul Suo caso.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Dottor Donati, innanzitutto grazie per la risposta

Lei ha detto ke la ginocchiera con foro rotuleo è utile solo in caso di problemi alla rotula...In questo caso come mai l'ortopedico che mi ha visitato, profumatamente pagato, me l ha prescritta? A questo punto dubito pure della laserterapia e del tens che mi ha ordinato di fare...La distrazione del legamento collaterale procuratami un anno fa, mi impediva letteralmente di "accovacciarmi" senza dolore...Ora invece sto meglio, piego bene il ginocchio e sento un leggero fastidio solo quando cammino troppo. Lei mi consiglia un'altra visita specialistica prima di tornare a giocare?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Se rilegge attentamente la mia risposta vedrà che
1) non ho mai scritto "solo in caso di problemi alla rotula": la descrizione della ginocchiera faceva pensare a problemi rotulei, perché per proteggere i legamenti collaterali si usa una ginocchiera che, anche se ha un foro per la rotula, è, soprattutto, articolata armata, e di questo Lei non ha parlato.
2)Le ho già detto di fare la visita.

Vorrei sottolineare che ieri sembrava ancora malato e oggi invece quasi sano: ieri infatti scriveva "Mi sento leggermente meglio ora", oggi invece riferisce "un leggero fastidio solo quando cammino troppo".
Se considera che il nostro parere si basa solo sulle informazioni che ci vengono date dall'Utente, si renderà conto che non è facile in queste condizioni
Cordiali saluti