Meniscopatia in ragazza di 18 anni

salve,sono una ragazza di 18 anni e a seguito di dolori forti al ginocchio sinistro ho fatto una risonanza magnetica.Il risultato è che ho meniscopatia cosa che per lei è molto più chiara di quanto lo è a me.Comunque,ho fatto fisioterapia,laser e ultrasuoni ma il problema persiste e infatti mi era stato detto dall ortopedico di sottoppormi ad un intervento.Non l ho ancora fatto perchè ho paura,ma oggi mi è successa una cosa strana:mi è venuta tipo una scossa elettrica al ginocchio interessato fino al piede;è una conseguenza della meniscopatia o ce qualcos altro?

spero presto in una sua risposta saluti
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Meniscopatia è un termine estremamente generico e, in questo caso, è riferito solo alla RMN ma non ai Suoi disturbi. Per quanto riguarda la "scossa elettrica" non è possibile stabilire di cosa si tratti senza averLa visitata e con i soli elementi che fornisce. Le consiglio di tornare dall'ortopedico che già La conosce per una rivalutazione. Tenga presente che il menisco non guarisce da solo, e come provoca dolore può anche provocare ulteriori danni.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Volevo aggiungere qualcosa all'esaudiente risposta del collega.
Difficilmente in una ragazza cosi giovane una meniscopatia insorge senza un precedente traumatico.
Il trauma puo' essere distorsivo, oppure una iperflessione del ginocchio, un evento traumatico comunque che la mia concittadina dovrebbe ricordare.
Riguardo alla scossa, non credo che ci siano correlazioni con la patologia meniscale, esiste un nervo che si chiama sciatico popliteo esterno che quando irritato per varie cause puo' dare una sensazione di "scossa elettrica" lungo la faccia laterale della gamba fino alle dita piccole del piede.
E' vero che il menisco non guarisce da solo, tranne che in rari casi di piccole lesioni in zona vascolarizzata, cioe' contigua all'inserzione del menisco sulla capsula.
Un saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com