Ginocchio sx dolore

allora da 3 settimane che sono fermo da attività sportiva perchè ho un dolore al ginocchio quando salto, salgo le scale e corro, se cammino c'è solo un piccolo fastidio. Sono andato a fare la risonanza magnetica e questo è il referto:

-Nei limiti le cartilagini meniscali.
-Regolari appaiono le strutture legamentose del pivot centrale.
-Nei limiti i legamenti collaterali.
-Regolare il tendine quadricipitale e rotuleo.
-Modica quota fluida nelle borse pre rotulee, in sede retrorotulea ed a livello sinoviale intrarticolare condilare.
-La rotula ai gradi di flessione appare sostanzialmente in asse.
-Regolare i legamenti alari rotulei.
-Modica iperintensità di segnale sella spongiosa ossea del polo inferiore della rotula nelle sequenze con TR lungo da riferire ad edema della stessa.

Adesso mi hanno detto che non è nulla di grave. Ma che cosa devo fare per eliminare il dolore che non mi permette di fare attività sportiva, perchè non posso sforzare l'articvolazione?
C'è qualche esercizio da fare?
(Premetto che nella parte esterna della rotula ho una sorta di clic che se ci poggio la mano sento qualcosa che si muove di pochissimo e se poggio la mano sulla coscia sento come una corda di chitarra pizzicata)
VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE DELLA RISPOSTA!
[#1]
Dr. Michele Calderaro Ortopedico, Chirurgo della mano 115 8
gentile utente,

dalla sua storia clinica e dal referto della rmn sembrerebbe trattarsi di una sofferenza dell'articolazione femoro-rotulea che per quanto fastidiosa non è grave. deve fare esercizi di potenziamento isometrico degli estensori e stretching dei flessori, e applicare del ghiaccio sul ginocchio per sfiammare la parte. le sconsiglio tutta l'attività forzata in flessione del ginocchio (slatelli step, squat, corsa in discesa)
spero di aver risposto alle sue domande cordiali saluti

Dr. Michele  Calderaro - Roma
Specialista in Ortopedia e Chirurgia della Mano

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta! Volevo aggiungere che parlo sempre in maniera palese e poco professionale ma quando sono andato a fare la rmn il medico mi ha fatto notare che sotto la rotula (dove s'è la cartilagine rotulea), la parte bassa c'era una parte come sfocata, un poco più chiara quello voleva dire che c'era un'infiammazione!Le posso mandare anche l'immagine per mail se vuole vedere con certezza!
Comunque ringrazio ancora!