Scricchiolii ossei

Buongiorno, ho 39 anni, faccio vita sedentaria e non pratico sport, spesso ma in certi giorni particolari mi sento le varie articolazioni scrocchiare, anche continuamente, daipolsi ma specialmente alle ginocchia, caviglie e piedi.
Non sento dolore, è normale che muovendomi in un minuto senta anche 3 o 4 scricchiolii? grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gli scrosci articolari possono essere un fenomeno fisiologico oppure derivare da "disidratazione" cartilaginea. Sarebbe opportuno consultare il suo medico e chiedere di valutare la necessità di eventuale integrazione con condroprotettori ed anche considerare il corretto introito di liquidi durante il giorno. Siamo costituiti per l'80% di acqua ed il nostro organismo ha bisogno di assumerne almeno 2 litri al giorno sia sotto forma di bevande che alimenti. Ci tenga informati

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, siccome dallo scorso luglio soffro di tendiniti diffuse alle mani con tenosinoviti stenosanti, mi chiedo se esiste una possibile correlazione fra il dolore cervicale che ho da anni dovuto a postura muscolo tensiva (lavoro al computer 9 ore al giorno, e assenza di attività fisica)e appunto tenosinoviti stenosanti causate da tendiniti? Grazie
[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Le tendiniti alle mani sono più verosimilmente collegate al suo lavoro continuo al computer più che a problemi posturali cervicali. Sarebbe opportuno che rispettasse opportune pause di riposo durante il lavoro al computer, magari utilizzando la pausa per fare degli esercizi di stretching della muscolatura cervicale. Cordialità