Lussazione al dito medio mano dx

Salve, sono Fabio vorrei sapere che consigli potete darmi per il mio problema.
Circa tre mesi fa, giocando a pallone, ho ricevuto una pallonata sul dito medio della mano destra ed in seguito a tale traume il dito si è gonfiato. Credevo fosse un piccolo infortunio e non gli ho dato molto peso.
Passato circa un mese il dolore ed il gonfiore non passava ho contattato un medico ortopedico, sono andato a visita, munito di radiografia, e lo stesso mi prescriveva 10 sedute di ultrasuoni e 10 di laser terapia.
Nonstante questo trattamento non ho avuto miglioramenti. Dopo qulche settimana ho contattato un'altro medico specialista in manipolazione il quale mi ha prescritto 10 sedute di manipolazione e riabilitazione presso il suo studio. E' da poco che ho terminato questo ciclo di terapia e non ho avuto molti risultati. mi potete aiutare cosa posso fare affinchè il dito si sgonfi e passi il dolore?
grazie
[#1]
dopo
Utente
Nessuno sa niente??
[#2]
Dr. Roberto De Santis Ortopedico 18
gentile utente,
la sua relazione non è molto chiara , manca il referto della radoografia. presupponendo che sia negativo, potrebbe trattarsi di un evento distorsivo.
in tale caso il gonfiore con l'impotenza funzionale che ne consegue è la diretta conseguenza del traumatismo della capsula articolare.
casa fare?
a mio giudizio l'approccio terapeutico del collega ortopedico è corretto. deve però essere messo a conoscenza del tempo che necessita una completa guarigione della sua patologia che non può essere espressa in giorni ma piuttosto in settimane. intendo dire che la guarigione avviene con molta lentezza, pur se con progressione.
se, invece, nonostante le terapie ( non manipolative che possono peggiorare l'evoluzione in guarigione) non si osservasse miglioramento alcuno, allora potrebbe essere indicato un approfondimnnto di indagine con RMN.

un saluto

roberto de santis
chirurgo ortopedico
in roma

[#3]
dopo
Utente
Egregio dottor De Santis, la ringrazio per la sua consulenza e le confermo quello che mi scrive.
si tratta proprio di una trauma sulla capsula articolare.
La manipolazione che sto facendo non ha esortito alcun miglioramento, anzi il gonfiore è peggiorato.
Quindi, se non sbaglio, Lei mi consiglia un periodo di riposo?