Una frattura scomposta della clavicola sx al terzo stadio con frammenti ossei

caro dott.
l'estate scorsa ho avuto una frattura scomposta della clavicola sx al terzo stadio con frammenti ossei.
Se mi operassi per ricongiungerla sarà come prima? è sopratutto potrò fare tutto quello che facevo prima, cioè giocare a calcio?
la informo inoltre che la clavicola sebbene sia guarita si è attaccata in modo scomposto!! questo il motivo del consulto.
[#1]
Dr. Roberto De Santis Ortopedico 18
gentile utente, in mancanza della visione di un esame rdx il giudizio non può che essere informale.
nonostante ciò valgono alcuni principi generali.
le fratture di clavicola difficilmente hanno necessità di essere operate se non in casi eccezionali , quando cioè i monconi ossei o vanno a bucare la cute, o si dirigono in maniera pericolosa verso l'apice polmonare o in pochi altri casi specifici. in tutte le altre situazioni, specialmente ad avvenuta consolidazione l'intervento è sconsigliato. questo perchè l'articolarità della spalla risente in maniera minima, o affatto anche di una consolidazione non perfettamente anatomica della clavicola. inoltre l'inestetismo della cicatrice chirurgica spesso sopravanza quello del " bozzo " che si evidenzia nella zona di riparazione della frattura.
quindi è ragionevole pensare che, nonostante tutto, Lei possa tornare a fare tutto lo sport che faceva prima ed anche di più anche in considerazione della Sua giovane età

un saluto

roberto de santis
chirurgo ortopedico
in roma