Dolori ginocchio sx - podista

Sono un M. anni 40 H173cm 82Kg. - Da due anni pratico podismo mi alleno 3 volte alla settimana - ho partecipato a 5 (mezzemaratone) + 6(10km.). Sono stato operato circa 20 anni fa al menisco interno (infortunio a calcio). Mi capita che dopo qualche gara ho dei dolori sotto la rotula per circa due o tre giorni poi prendo un antinfiammatorio e passa. A volte uso un tutore in cotone elasticizzato sembra che il dolore sia meno.
Ho fatto una risonanza con questi esiti:ginocchio SX :
Note gonartrosiche, con nicchia geodica a carico del versante anteriore del piatto tibiale interno.
Esiti di interventi chirurgico a carico del menisco interno, che appare assottigliato, con disomogeneità di segnale in corrispondenza del corno superiore.
Regolare il menisco esterno.
Legamento crociato anteriore mal definibile, da esiti di lesione.
Legamento crociato posteriore e collaterali regolari per morfologia, struttura e caratteristiche di segnale.
Rotula in asse.
Note di iperemia sinoviale retro – e sovrarotulea.

Il mio dubbio posso continuare a correre – il ginocchio subirà altri danni – posso prepararmi per una maratona.
GRAZIE 1000
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Certamente sig. Gerardo, è un ginocchio con i postumi di tanti acciacchi, , ma valido ed in buone condizioni.
Lei ha una gonartrosi bilaterale che deve mantenere sempre in silenzio, sopratutto con la funzionalità ed il movimento. Quindi deve fare sport ed attività ginnica, elioterapia e sabbiature in primavera estate e fisiochinesiterapia
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo//Fisiatra
Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
Attivo dal 2007 al 2012
Reumatologo
Lei puo' correre tranquillamente, Le consiglio comunque di di portare di piu'il tutore in quanto verosimilmente vi e' un'instabilita' articolare che il tutore contrasta, importante e' il rinforzo del quadricipite femorale.
Eventualmente puo' anche prendere in considerazione una visita specialistica per valutare se vi e' un dismorfismo podalico che possa influire negativamente sul ginocchio e quindi prescriverle un plantare idoneo che il tecnico ortopedico dovra' eseguire tenendo conto di quanto scritto dallo specialista.

Cordiali saluti