Colonna vert.

Gentili dottori,da molti anni soffro di disturbi alla colonna ed eseguendo diverse RMN,mi è stato riscontrato protrusioni C3,C4,C5,C6 - L4,S1,artrosi degenerativa diffusa, andando avanti con Fans periodicamente.Da circa 4 anni mi è comparso un dolore circoscritto alla zona glutea-lombare sx irradiato verso fianco-inguine-coscia ma cmq sopportabile, aumentando gradualmente anche a riposo.Due anni fa un'ecografia diagnosticava cisti interna nelle sede sopradescritta di prob.natura lipomatosa.Sono ormai 3 settimane che però il mio stato è aggravato fino ad un deficit di deambulazione,dolore forte anche a riposo e una accentuata deviazione della colonna a sx.,recandomi di urgenza ad un'ortopedico mi ha diagnosticato scoliosi e prescritto busto dinamico e fisioterapia.Vorrei sapere gentilmente in quale centro d'Italia potrei recarmi per uno studio accurato della colonna progettando un programma-terapia che mi possa consentire di migliorare la qualità della mia vita visto che ho ridotte capacità di movimento. In attesa di vostra risposta invio cordiali saluti
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora di Brindisi, la sua colonna vertebrale cervicale presenta un'artrosi avamzata e diffusa con discopatie multiple ma senza ernie discali, così vi sarà un problema di artrosi con discopatia anche al segmento lombosacrale.
Non è certo per la scoliosi, che lei ha dall'età adolescenziale, che lei accusa ha questi disturbi e questa limitazione funzionale che va sempre più aggravandosi.
Esegua una rmn al rachide lombo-sacrale si affidi a specialisti ortopedici e fisiatri per la colonna vertebrale e ad un chirurgo generale per questo lipoma zona fiano-inguine.
Centri autorevoli dove potrebbe recarsi ve ne sono tanti, ne parli con il suo ortopedico di fiducia.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo
Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
Reumatologo attivo dal 2007 al 2012
Reumatologo
Da quanto riferito il suo problema e' verosimilmente correlato a un disturbo disfunzionale della cerniera dorso-lombare e a livello di L5-S1 che possono spiegare l'irradiazione dei dolori riferiti. L'esecuzione di una RMN lombo-sacrale puo' essere utile per escludere l'eventuale presenza di un'ernia discale responsabile di una compressione radicolare.
Da un punto di vista terapeutico concordo con la necessita' di una terapia riabilitativa idonea del rachide(dopo RMN) ed eventualmente a scopo sintomatico puo' essere presa in considerazione un'infiltrazione paravertebrale con steroide+anestetico.
Purtroppo tutti i problemi dell'apparato locomotore possono essere affrontati in modo corretto solo dopo un accurato esame obiettivo che possa dar conferma ad una ipotesi diagnostica, spero comunque di esserLe stato di aiuto.
Cordiali saluti