Un disomogeneo infarcimento edematoso tendineo

BUONGIORNO. VORREI PER FAVORE UN CONSULTO SUL REFERTO DI UNA RMN GOMITO CHE DICE: FENOMENI FLOGISTICI DEL TENDINE COMUNE DEI MUSCOLI ESTENSORI DELL'AVANBRACCIO, CIRCOSCRITTI ALL'INSERZIONE SULL'EPICONDILO LATERALE DELL'OMERO (EPICONDILITE LATERALE DI GOMITO, CARATTERIZZATI DA UN DISOMOGENEO INFARCIMENTO EDEMATOSO TENDINEO E DA FINI IRREGOLARITA' DEL PROFILO CORTICALE OMERALE. NO DEPOSITI CALCAREI, NO BORSITITUTTO IL RESTO è NELLA NORMA. FINE . SOFFRO DI DOLORE AL BRACCIO DA CIRCA 9 MESI, CON CURA DI ANTINFIAMMATORI, GHIACCIO UN CICLO DI LASER CO2 E RIPOSO CON NESSUN SEGNALE DI MIGLIORAMENTO ANZI SE E' PEGGIORATO. LEI CHE CURE MI CONSIGLIA? ANCHE DI NOTTE MI SVEGLIO CON IL DOLORE E IL BRACCIO CON IL MIGNOLO E L'ANULARE GRAVEMENTE INTORMENTITI. GRAZIE E SPERO DI SENTIRLA A BREVE.CORDIALI SALUTI.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non consiglio cure perché per fare ciò è indispensabile avere visitato il paziente. Posso dirLe però che ci sono due patologie insieme.
1) l'epicondilite, per cui si possono prendere inizialmente provvedimenti conservativi (astensione da sforzi, tutore, fisioterapia; poi infiltrazioni; se non è sufficiente si prende in considerazione la soluzione chirurgica). Le consiglio di consultare un ortopedico per valutare l'ipotesi di intervento.
2) il formicolìo alle ultime due dita della mano può essere dovuto a irritazione del nervo ulnare; bisogna capire quale ne sia la causa, potendo essere l'origine a livello del collo o del gomito o del polso. Questo si può accertare con una elettromiografia.
Si sottoponga quindi a visita specialistica presso un ortopedico che si occupi di chirurgia della mano per affrontare i due problemi. A Perugia può rivolgersi alla Clinica Ortopedica di Perugia http://www.ospedale.perugia.it/canale.asp?id=204

Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
GRAZIE PER LA TEMPESTIVA RISPOSTA, VOLEVO AGGINGERE, COSA CHE NON HO FATTO PRIMA , CHE OLTRE ALLE TERAPIE PRECEDENTEMENTE CITATE,HO FATTO ANCHE UNA INFILTRAZIONE DI CORTISONE A LUGLIO MA SENZA MIGLIORAMENTI. FARO' COME DICE LEI, MI RIVOLGERO' AD UN ORTOPEDICO. ANCORA GRAZIE DI NUOVO.