Rm colonna vertebrale lombare

la badante di mia madre è stata sottoposta, lo scorso mese di maggio, ad intervento chirurgico per riduzione di ernia del disco. Purtroppo, per motivi indipendenti dalla sua volontà, dopo operata è dovuta rientrare subito in Romania affrontando un viaggio di circa 30 ore in autobus. A distanza di 6 mesi,si è sottoposta ad una risonanza magnetica, dato il persistente dolore, che ha dato il seguente esito:
Disidratazione parziale del disco L4 - L5 e modifiche di tipo infiammazione, a livello dei piatelli vertebrali in contatto con il disco.
Riduzione dello spessore del disco sito a livello L4 — L5.
Sporgenza del disco, su tutta la circonferenza, a livello L4 — L5, con stenosi media bilaterale a livello dei foramen.
Trasformazioni degenerative, di tipo adiposo, a livello dei piatelli vertebrali in contatto con il disco L4 - L5 e piccola ernia discale intraspongiosa a questo livello.
Conclusione
Discopatia L4 - L5 e modifiche degenerative vertebrali associate.

ora ha deciso di tornare in Italia per farsi rivedere dal chirurgo che l'ha operata ed ha un grande timore di essere nuovamente operata.
Potete, cortesemente, dare un primo giudizio sull'esito della risonanza?
grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La RMN non consente di fare diagnosi nè di prescrivere terapie fisiche, tanto meno di porre indicazione chirurgica.
La RMN è solo il completamento della visita specialistica, e acquista valore clinico solo quando va a integrare i disturbi del paziente e i segni clinici emersi dalla visita.
Dal referto non emergono elementi che da sè soli richiedano un intervento, ma questo lo può stabilire solo lo specialista dopo la visita
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
grazie....è comunque una indicazione di massima che chiaramente dovrà essere confortata dalla visita ma che comunque ci dà un primo sollievo