Non si documentano alterazioni della morfologia o dell'intensita' di segnale del legamento

Salve,
sono un uomo di 86 anni e recentemente ho avuto dolori al ginocchio sinistro. Ho effettuato una risonanza magnetica dalla quale è emerso quanto quanto segue:
NON LESIONI OSSEE FOCALI. NON SI DOCUMENTANO ALTERAZIONI DELLA MORFOLOGIA O DELL'INTENSITA' DI SEGNALE DEL LEGAMENTO CROCIATO POSTERIORE E COLLATERALI DEL GINOCCHIO. IL LEGAMENTO CROCIATO ANTERIORE PRESENTA UNA DIFFUSA ALTERAZIONE DEL SEGNALE, COMPATIBILE CON ALTERAZIONE DI TIPO FLOGISTICO/DEGENERATIVO. SI APPREZZA UNA DIFFFUSA ALTERAZIONE DEL SEGNALE, IPERINTENSA NELLE SEQUENZE CON TE BREVE DEL CORNO POSTERIORE DEL MENISCO MEDIALE E DEL CORNO POSTERIORE DEL MENISCO LATERALE, COMPATIBILE CON FENOMENI DI DEGENERAZIONE MIXOIDE DELLE STRUTTURE. NEI LIMITI IL TENDINE QUADRICIPITALE ED IL LEGAMENT ROTULEO. LA ROTULA PARE CENTRATA NELLA GOLA INTERCONDILOIDEA, CON NORMALE SPESSORE DELLA CARTILAGINE ROTULEA. MODESTA SOFFUSIONE EDEMATOSA DEI TESSUTI MOLLI POPLITEI E PERIARTICOLARI. MINIMO VERSAMENTO INTRA-ARTICOLARE.

Voglio precire che per il momento non provo dolore durante la deambulazione ma lo avverto solamente nei piegamenti ed in particolar modo quando mi siedo.
Ho effettuato un ciclo di 15 applicazioni di ultrasuoni con trazioni ma non ho ottenuto alcun risultato.
Mi è stato sconsigliato, vista l'età l'intervento chirurgico.
Cosa mi consigliate per attenuare il dolore?
E' veramente sconsigliato l'intervento alla mia età?
Rimngo in attesa di una vostra cortese risposta.
Ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
I suoi problemi non sembrano gravi.
Difficile dire senza una visita diretta se alla sua eta' sia effettivamente sconsigliabile un intervento anche se posso dirle che in generale si tende a non intervenire chirurgicamente ma a privileriare vari tipi di cure fisiche.
Gli ulstrasuoni su un ginocchio in generale sono poco efficaci
Piu' efficace la laserterapia e la tecarterapia.
La deve prescrivere un medico fisiatra - Non puo' essere prescitta attrabersi un consulto telematico!
Utile altresi' la ginnastica isometrica ed il cammino in acqua alta 110 - 120 cm circa in modo che la msucolatura lavori ma con scarso carico meccanico sul ginocchio.
Si facci avisitare da un bravo riabilitatore.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO