Spine calcaree

Da qualche giorno ho scoperto di avere una piccola spina sotto il tallone Dx ed una in prossimita dell' intersezione tra il tendine di achille ed il calcagno Sx con piccole calcificazioni all' innesto del tendine stesso. Quest' ultima mi causa continuamente, oltre al dolore, una continua infiammazione del tendine (gioco a tennis). Ho fatto varie sedue di terapia di ultrasuoni, laser, diatermia, massoterapia, ma il problema persiste anche perchè le radiografie le ho fatte proprio perchè l' infiammazione non andava via. Mi chiedevo se c'è una risoluzione al problema in modo tale che non abbandoni il tennis, ed eventualmente l' indirizzo di qualche centro specializzato. Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. sig. Stefano esegua un consulto specialistico ortopedico per un approfondito esame clinico della sua patologia.
Se è ritenuto necessario, faccia un'esame ecografico ed una RMN oltre alle radiografie.
In ultima analisi consideri anche la possibilità dell'uso delle " onde d'urto ".
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo//Fisiatra
Università di Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celerità e per l' eventuale uso della terapia ad onde d' urto, che tra l' altro mi aveva prospettato la fisioterapista. Una ecofrafia ai tendini l'avevo gia fatta ed era stato diagnosticato un accumulo di liquido, ma devo dire che dopo il ciclo di fisioterapia il dolore al tendine è scomparso del tutto, quello che è rimasto appunto nella parte del legamento tra tendine e calcagno. Sicuramente a presto farò una risonanza anche perchè a occhio guardando il calcagno dalla parte posteriore si presenta appiattito, come si il tendine si fosse diviso nel mezzo e le due parti si fossero spostate a Dx e Sx. Non appena eseguirò la risonanza le farò sapere.
[#3]
Dr. Alfonso De Carlo Ortopedico 165 1
Gentile utente,nel suo caso la terapia con onde d'urto potrebbe risolvere il problema.Nel nostro centro vengono eseguite con ottimi risultati.
coraggio e distinti saluti