Colpo della frusta

DOTTORE,
LA PREGO MI AIUTI, SONO ORMAI 3 ANNI CHE HO DOLORI QUOTIDIANI E COSTANTI ALLE SPALLE (INTERO TRAPEZIO ANCHE CON LOCALIZZATE CONTRATTURE) E CERVICALE.. MI PUNGONO, MI FANNO MALE, I MUSCOLI DELLE SPALLE SONO DURI COME PIETRA, INOLTRE HO VERTIGINI SE MI ALZO O MI ABBASSO, NONCHè VERTIGINI NAUSEA (ACCOMPAGNATI NEI VIAGGI LUNGHI DA MAL DI TESTA), QUANDO SONO IN MACCHINA (TRANNE QUANDO GUIDO IO, PER FORTUNA)...

TRE ANNI FA PER QUESTO MOTIVO HO FATTO UNA RADIOGRAFIA ALLA CERVICALE ED E' RISULTATO, CHE AVEVO IL COLPO DELLA FRUSTA, PROBABILMENTE HA DETTO L'ORTOPEDICO IN SEGUITO A DUE INCIDENTINI CON LO SCOOTER AVUTI DA ADOLESCENTE (QUINDI 5-6 ANNI PRIMA).
IN QUEL PERIODO STUDIAVO, E PER QUESTO PESO CHE SENTIVO E SENTO SEMPRE SULLE SPALLE NON RIUSCIVO A CONCENTRARMI, E CMQ (ANCHE SE SCOMODO PER CERTI VERSI), L'UNICO MODO IN CUI RIUSCIVO A STUDIARE ERA DA CORICATA.

I DOLORI ORA CONTINUANO (non studio più per problemi familiari e purtroppo sono ancora in cerca di lavoro)... NEL FRATTEMPO IL MIO COLPO DELLA FRUSTA SI E' AGGRAVATO, IN SEGUITO AD UN GRAVE INCIDENTE (da passeggera).

PRATICAMENTE DALLE MIE RADIOGRAFIE, LA CURVA NATURALE CHE DOVREBBE FORMARE IL COLLO, SI VEDE POCHISSIMISSIMO.

HO FATTO ALCUNI CICLI DI FISIOTERAPIA, FINO A QUALCHE MESE FA (visto che saltuariamente lavoro come istruttrice di nuoto), HO FATTO NUOTO (MA CON MOLTISSIMA DIFFICOLTà A NUOTARE, SOPRATTUTTO NEL SOLLEVARE LE BRACCIA, USCIVO DALLA PISCINA STREMATA E CON FORTI DOLORI ALLE SPALLE, PERCHè PER ME RUOTARE LE BRACCIA IN ACQUA, ERA COME SPOSTARE 100 KG DI PESO OGNI VOLTA)...

IL MIO ORTOPEDICO, DICE CHE QUESTI DOLORI ME LI DOVRò TENERE A VITA, DI TANTO IN TANTO MI DEVO FAR SPALMARE SULLE SPALLE LA SCHIUMA MIOTENS, E FARE CICLI DI FISIOTERAPIA, 1-2 VOLTE L'ANNO.
INOLTRE MI HA DETTO ANCHE DI FARE LA PROVA VESTIBOLARE, MA DA LI NON è RISULTATO NULLA.

ORA DOTTORE LE CHIEDO, è VERAMENTE COSì??.. IO A 23 ANNI DEVO TENERE QUESTI DOLORI?... E NON POSSO FAR NIENT'ALTRO PER ALLEVIARE NAUSEA, VERTIGINI, DOLORI E SOPRATTUTTO PESANTEZZA?...
SO CHE OGNUNO HA I PROPRI DOLORI E SI DEVONO SOPPORTARE.. E PER QUESTO PENSO DI POTERLO FARE, MA SE POSSO AVERE UN Pò DI SOLLIEVO PERCHè NO?...

ANCHE PERCHè PIù DI TUTTO, MI VIENE DA PENSARE, COME FARò NEL CASO IN CUI UN DOMANI POTRò RICOMINCIARE GLI STUDI?.. OPPURE COME FARò QUANDO TROVERò LAVORO?...

LA RINGRAZIO FIN D'ORA PER L'AIUTO CHE SPERO MI DARà...

ATTENDO SUE...
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile sig. na Maria
Per prima cosa stia serena e tranquilla che tutto si risolve bene.
Il problema suo è caratterizzato da una situazione clinica determinata dai postumi di un “ un colpo di frusta cervicale “ , o trauma da contraccolpo o trauma distorsivo del rachide cervicale “.
I disturbi che lei ha, come ho già spiegato tantissime volte anche in questo sito a tanti pazienti con gli stessi suoi problemi, sono determinati dalla irritazione, dalla distrazione a livello della nuca di tante strutture anatomiche esistenti nel collo : i muscoli ed i legamenti nucali,il simpatico cervicale e l'arteria vertebrale e il sistema dei propriocettori cervicali.
Insomma per farla breve, la cefalea di natura cervicale, le sindromi vertiginose, la cervicalgia, la cervicobrachialgia con turbe sensitive alle mani, dorsalgie varie e pesantezza collo e spalle, le turbe neurovegetative, come turbe del sonno, dell'umore, della memeoria, dell'attenzione e della concentrazione, nausea senso di vomito, turbe visive derivano dal rachide cervicale.
così come a volte le turbe all'artiolazione temporo-mandibolare.
Ecco perché inizialmente una collaborazione multispecialistica tra ortopedici - fisiatri - neurologi otoiatri - oculisti - neurochirurghi risulta essenziale per risolvere i diversi quadri clinici, interessanti vari distretti anatomo-funzionali, che possono derivare dalla patologia traumatica.
Vi sono da fare diverse cose : una consulenza specialista ortopedica per una Valutazione approfondita dell'esame clinico-funzionale del rachide cervicale e degli arti superiori.
poi fare altri esami diagnostici :
* Es. rx statico e dinamico del rachide cervicale.
* Ecografia dei muscoli lunghi del collo
* Ecodoppler delle arterie vertebrali
* Es. cocleo-vestibolare
* Es.stabilometrico
Quindi fare terapia farmacologica sintomatica e specifica, fisiochinesiterapia mirata : massaggi, radar, ionoforesi, correnti diadinamiche, chinesi funzionale, ginnastica specifica del collo. Poi valutare se vi sono blocchi vertebrali, cellulo-mialgie, eseguire delle mobilizzazioni articolari e qualche mirata manipolazione vertebrale da specialista ortopedico o fisiatra.
Su con il morale ed auguri
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo//Fisiatra
Università di Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2019
Ex utente
GRAZIE GRAZIE MILLE, FARò GLI ACCERTAMENTI CHE MI HA CONSIGLIATO DI FARE. LEI E' STATO PRECISISSIMO E LEGGENDO MI SONO RISPECCHIATA MOLTO NEL SUO QUADRO CLINICO E MI HA CONFERMATO UN SOSPETTO CHE AVEVO PER QUANTO RIGUARDA CAMPO OCULISTICA. INFATTI, IO CHE NON HO MAI AVUTO PROBLEMA AGLI OCCHI, DA QUANDO HO QUESTI DOLORI CE LI HO SPESSO GONFI CON DOLORE E PESANTEZZA PROPRIO AL MUSCOLO OCULARE.

GRAZIE ANCORA, EVENTUALMENTE LA TERRò AGGIORNATA..
[#3]
Dr. Alfonso De Carlo Ortopedico 166 1
Gentile utente concordando con quanto suggerito dal collega,sarebbe opportuno un esame clinico per valutare le sue condizioni e tracciare un corretto iter diagnostico e terapeutico

[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2019
Ex utente
buongiorno dottori...
ci ritroviamo dopo parecchi mesi.. in quanto finora ho avuto altri problemi che non mi hanno permesso di interessarmi a questo mio problema costante a cervicale e spalle....
volevo segnalervi che ho fatto tutti gli esami da voi richiesti e risulta tutto ok...
solo come già precedentemente detto.. rx rachide cervicale... le vertebre cervicali .. non formano più la curva che normalmente si vede nelle radiografie.. ma forma una linea quasi retta....

A questo punto.. cosa mi consigliate di fare per risolvere il mio problema?..
sempre se si può risolvere e non tenermelo a vita come ha detto il mio ortopedico?

attendo vostre
e ringrazio anticipatamente
[#5]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile Maria, le avevo già risposto nel marzo scorso!!!!Non è proprio OK, spesso il rachid e cervicale, anche se non vi è alcuna cosa evdentissima.
Spesso vi è un'uncopatia, una riduzione della fisiologica lordosi cervicale o una minima discopatia molto posteriore ed ufficialmente non c'è nulla!!!
E' la siatuazione clinica che conta, cioè i suoi disturbi che bisogna mettere a tacere, bisogna curare, perchè la radiografia non cambia ed ha ragione il suo ortopedico di fiducia!!!!!!!
Quindi come le avevo già detto, si affidi ad uno specialista ortopedico e ad un Fisiatra per specifici consulti e cure adatte :
Terapia farmacologica sintomatica e specifica, fisiochinesiterapia mirata : massaggi, radar, ionoforesi, correnti diadinamiche, chinesi funzionale, ginnastica specifica del collo. Poi valutare se vi sono blocchi vertebrali, cellulo-mialgie, eseguire delle mobilizzazioni articolari e qualche mirata manipolazione vertebrale da specialista ortopedico o fisiatra.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo//Fisiatra
Università di Messina