La superfice antero laterale del sacco durale

Salve, sono un 45enne che svolge e ha svolto lavori di medio sforzo, nel 2006 a seguito di dolori localizzati nella parte bassa della schiena ho fatto RM che ha dato come esito:
conservata la lordosi fisiologica. Non evidenti significative alterazioni strutturali dei metameri vertebrali.
In corrispondenza di L5-S1 si evidenza protusione discale circonferenziale che impegna i corrispondenti forami di congiunzione, sopratutto quello di sx dove si evidenzia ernia intraextraforaminale che raggiunge, lateralmente, i tessuti paravertebrali.
Canale lombosacrale molto ampio.
Normale il tratto esplorato del midollo spinale e la cauda.
Il neurochirurgo prescrisse una cura farmacologica, e a parte qualche leggero dolore lombare e sciatico, non molto ricorrente, sono arrivato a 20 gg fà, quando un dolore sciatico fortissimo mi ha costretto a rivolgermi al P.S. dove tutte le terapie adottate non davano risultati.
Ho avuto sollievo dopo 48 ore da una puntura lombare praticatami dal centro antalgico.
Ho effettuato una nuova R.M. con esito:
Conservata la fisiologica curvatura lardotica.
Non disallineamenti metamerici sul piano sagittale. Non alterazioni intensitometriche focali a provenienza della spongiosa dei metameri lombari esaminati. I dischi intersomatici presentano regolare spessore ed intensità di segnale, ad eccezione del livello L5-S1 ove l'ampiezza dello spazio intersomatico è ridotta, con iniziali alterazioni osteocondrosiche delle limitanti cortico spugnose contrapposte che si associano ad assottigliamento del disco intervertebrale che appare ipolucente in T2 per fenomeni di disidratazione.
A tale livello appare leggermente più evidente, rispetto al controllo precedente, nel 2006, l'ampia protusione discale circonferenziale di aspetto asimmetrico prevalente in sede posterolaterale sx, ove si osserva ernia a sviluppo intra ed extra foraminale che riduce l'ampiezza del forame di coniugazione determinando fenomeni di conflitto sulla corrispondente radice emergente ed estendendosi lateralmente verso i tessuti paravertebrali. Il disco erniato impegna peraltro anche parte del recesso laterale dislocando posteriormente la tasca radicolare di S1 ed improntando la superfice antero laterale del sacco durale.
Il dolore persiste da 20 gg ed ho esterno polpaccio e dita del piede costantemente insensibili.
L'ortopedico al quale mi sono rivolto in una struttura privata convenzionata mi ha detto che deve operarmi con urgenza, non garantendomi la riuscita, ma sopratutto non menzionando le eventuali complicanze dell'intervento in anestesia totale.
Ho sentito parlare di ozonoterapia e di interventi mini-invasivi.
Non sarebbe meglio andare per gradi?
Sono molto preoccupato e perplesso sul da farsi, anche xchè ho una tempistica molto ristretta per prendere una decisione, in quanto l'intrvento mi è stato fissato il 21 Dicembre 09.
Ringraziando anticipatamente per una risposta cordialmente saluto.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
L'ernia L5-S1, se si risolve il problema del dolore, non richiede necessariamente l'intervento chirurgico.
Legga a questo proposito https://www.medicitalia.it/consulti/ortopedia/107491-strascichi-post-lombosciatalgia.html
E' ovvio che se il dolore persiste al di là delle terapie mediche e fisiche protratte l'intervento si rende indispensabile.
Una volta deciso il tipo di intervento l'Ortopedico che La dovesse operare deve illustarLe in modo compiuto rischi e benefici di quello specifico intervento
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, innanzitutto grazie per la tempestività, ho letto la risposta che è molto chiara, ma come sicuramente comprenderà la mia preoccupazione è quella di non subire peggioramenti anche significativi a seguito di complicanze operatorie.
Risiedo a Verona, saprebbe darmi indicazioni quì in zona a chi rivolgermi?
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9