Esito visita ortopedico.

Salve, sono un ragazzo di 20 anni.
Mi scuso anticipatamente se mi dilungherò nello scrivere, ma è difficile poterne farne a meno.
Quest'estate avvertendo forti dolori al ginocchio snx,(premetto che 3 anni orsono mi veniva diagosticato in quest'ultimo del liquido, non estratto vista l'eta);(nati dal un movimento anolmalo durante una partita di calcio), decido di rivolgermi al reparto di Ortopedia dell'Ospedale. Qui l'Ortoedico visitandomi mi diagnostica una lesione pregressa del crociato anteriore, e mi consiglia di effettuare una rmn per valutare meglio la situazione.
Come da consiglio medico effettuo quest'ultima, che nel referto però nega alcun tipo di lesione legamenosa, meniscale, femoro tibiale, e cosi via eccezzion fatta per un modico ispessimento della Plica Sinoviale Infrappattellare.
Decido di rivolgermi ad un altro Ortopedico, che visitandomi mi diagnostica una lassità legamentosa, ma soprattutto una lesione del menisco esterno, mi consiglia comunque di riprendere l'attività fisica e se soltanto nel caso di continui dolori, ritornare per un eventuale artroscopia.(tutto questo senza visionare la rmn, ma soltando leggendo il referto);
Il parere non mi soddisfa e decido allora di rivolgermi ad un altro specialista, che svolgendo la visita mi riscontra una tedinite rotulea. Mi consiglia di effettuare delle sedte fisioterapiche e del laser.
Non convinto di quest ultma diagnosi, decido di rivolgermi ad un ultimo specialista, che visonando personalmente la rmn, riscontra delle patologie che nessuno prima mi aveva diagnosticato, questo il suo referto:
-Gonalgia SNX, da possibile lesione meniscale esterna, si vede, dal suo punto di vista in rmn, una perforazione del meniso esterno), ispessimento della Plica Sinoviale Infrappattellare, Lesione Parziale del L.C.A,(Regolare il suo decorso nella parte femorale, non veidente il suo segnale nella parte tibiale), e soprattutto, cosa che a suo dire lo preoccuopa maggiormente, Condropatia condilo femorale, (sempre Evidente in rmn).
Mi consiglia per ora, del potenziamento muscolare e un intervento artoscopico per sanare le patologie del ginocchio.
Vi chiedo ora, è possibile che l operazione conprenda tutte le patologie?, o isogna intrvenire più volte visto il numero di problemi?, una lesione PARZIALE del L.C.A, come viene trattata? e soprattutto, la condopratia in che modo viene "curata" chirurgicamente?.
Grazie e scusate ancora per il disturbo creatovi.
Giovanni.
[#1]
Dr. Carmine Del Gaizo Ortopedico 62 4
età 20: importante!molto giovane.
ottime e circostanziate indicazioni ma ci manca la cosa fondamentale: qual è il suo problema?il suo dolore? ciò che non le fa fare una vita normale oggi?
la chirurgia è una delle opzioni ma deve essere commisurata al disagio sofferto e considerata solo quando i trattamenti conservativi (farmaci, fisioterapia etc)non sono sufficienti.
senza visitarla è difficile tranquillizzarla da qui e le immagini da sole non sono sufficienti il ginocchio come altri distretti può presentare diverse fonti di dolore. una plica può dare dolore ed impotenza funzionale. una lesione del lca può dare dolore ed impotenza funzionale ma aggiunge anche instabilità (soggettiva ed obiettiva). una lesione mensicale può dare dolore ma a volte no e non sempre crea blocchi funzionali. una lesione cartilaginea può dare versamento e dolore (il trattamento può essere chirurgico in alcuni casi). su una cosa posso darle conforto: deve mantenere un ottimo tonotrofismo dell'apparato estensore del ginocchio. una artroscopia, potrebbe trattare contemporaneamente la lesione del lca e della plica e del menisco(se lesione da trattare!). il trattamento di una lesione cartilaginea ha bisogno invece di un ginocchio stabile, quindi di un lca sano o funzionalmente valido e necessita di un tempo chirurgico diverso.
ci tenga aggiornati.

Dr. CARMINE DEL GAIZO
"NEUROSPINE TEAM"

[#2]
dopo
Utente
Grazie innanzitutto per la cortese risposta.
Proverò a descriverle i disagi che provo da quest'estate ad oggi.
Per prima cosa sento una forte sensazione di instabilità del ginocchio, anche nel compiere semplici movimenti, sento a volte che il ginocchio cede improvvisamente, non dandomi senzazione di sicurezza, per questo è da molto che non gioco a calcio.
Il dolore è prevalentemente localizzato nella zona centrale del ginocchio e compiendo movimeti che spostano il carico sull lato Sinistro sento un acutizzarsi del dolore. Infine e non sò se rilevante il continuo "scricchiolio" del ginocchio, soprattutto nei piegamenti, accompagnato a volte da un dolore generale.
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Carmine Del Gaizo Ortopedico 62 4
caro utente
è probabile che il suo dolore sia da insufficienza del legamento crociato anteriore. lo scricchiolio è magari da riferirsi anche ad un conflitto femoro rotuleo. in ogni caso, un "semplice" esame obiettivo con la visione della rmn può diagnosticarle la lesione del lca e quindi esitare in una proposta di ricostruzione chirurgica. un ginocchio instabile "invecchia" prima. per le altre domande spero di essere stato di aiuto.
a sua disposizione per ulteriori chiarimenti.
[#4]
dopo
Utente
Grazie immensamente, visto soprattutto l'orario...
la disturbo un ultima volta, l'insufficienza del crociato anteriore, che altro non è che la lesione parziale, in che modo viene trattata chirurgicamente? nello stesso modo in cui si presente una lesione totale?, ovvero con il Trapianto con tendine rotuleo o Trapianto con semitendinoso/gracile?
Oppure esiste una metodologia diversa per queto tipo di lesioni?
Grazie Nuovamente.
[#5]
Dr. Carmine Del Gaizo Ortopedico 62 4
nessun disturbo ovviamente.
il trattamento per una eventuale instabilità di ginocchio è chirurgico. trapianto autologo (proprio) o da donatore con tendine rotuleo o semitendinoso e gracile.
ci tenga aggiornati.
[#6]
Dr. Carmine Del Gaizo Ortopedico 62 4
nessun disturbo ovviamente.
il trattamento per una eventuale instabilità di ginocchio è chirurgico. trapianto autologo (proprio) o da donatore con tendine rotuleo o semitendinoso e gracile.
ci tenga aggiornati.
[#7]
dopo
Utente
Quindi stesse modalità d'intervento anche in caso di una lesione parziale?
Grazie
[#8]
Dr. Carmine Del Gaizo Ortopedico 62 4
stesse modalità. se si pratica una plastica ricostruttiva l'intervento è quello.
[#9]
dopo
Utente
Grazie per la cortese attenzione, nelle prossime settimane dovrò effettuare una nuova visita ortopedica per stabile le modalità d'intervento, Vi farò sapere certamente.
Grazie ancora