Tendinpatia del sopraspinoso

Pratico lo sport del Tennis con costanza da molti anni. Sono alcuni mesi che accuso un forte dolore alla spalla e al gomito Dx.
Da Settembre/2009 ho sospeso l'attività sportiva.
Ho eseguito una RMN al Gomito Avambraccio e Spalla Dx.
Referto della RMN :
Sono state eseguite scansioni sui piani coronali obliqui, sagittali obliqui ed assiali con immagini pesate in T2.
Tendinopatia di 1° della inserzione del sopraspinoso; concomita una osteocondrite trochitea.
Normali le inserzioni degli altri tendini rotatori.
Spazio sottoacromiale di ampiezza conservata.
Morfologia acromaile di tipo 1.
Normale il cercine glenoideo.
Minimo versamento nella guaina del tendine del capolungo del bicipite brachiale.
Gomito :
Sono state eseguite scansioni sui piani coronali, sagittali ed assiali con immagini pesate in T1 e T2.
Non si evidenziano lesioni capsulo legamentose.
Normali le componenti muscolo fasciali e inserzioni tendinee.
Lesioni osteocondrale del capitello omerale.
Assenza di versamento endoarticolare.
Chiedo gentilmente se potete tradurmi in vocaboli più vicino a noi la patologia di cui sopra (Tendinopatia / Osteocondrite trochitea / Lesioni osteocondrale del capitello omerale / Versamento nella guaina del tendine...).
Gradirei sapere le cure riabilitative più indicate.
Conoscere i tempi di recupero.
Capire la possibilità di ricominciare con il tennis.
Grazie a tutti.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Tendinopatia
SOFFERENZA DI NATURA DEGENERATIVA DI UN TENDINE, OSSIA DEL SOVRASPINOSO, CHE PER MOTIVAZIONI MECCANICHE E' IL PIU' SOTTOPOSTO A LOGORIO.
IL TENDINE SI ASSOTTIGLIA E SI INFIAMME E PUO' PORTARE A DOLORE.
Osteocondrite trochitea
SOFFERENZA DELLO STRATO DI CARTILAGINE ED IN PARTICOLARE DI OSSO SOTTOSTANTE AL TENDINE SOPRA DESCRITTO.
LA CAUSA E' LA STESSA - USURA MECCANICA.
Lesioni osteocondrale del capitello omerale
CI RISIAMO --->> I SOVRACCARICHI MECCANICI CHE SI GENERANO DURANTE ALCUNE ATTIVITA' LAVORATIVE E DURANTE ALCUNE ATTIVITA' SPORTIVE QUALI IL TENNIS, POSSONO PORTARE AD UN ASSOTTIGLIAMENTO DELLO STRATO CARTILAGINEO.
Versamento nella guaina del tendine
FENOMENI INFIAMMATORI LOCALI.
SI AFFIDI AD UN BUON FISIATRA PER CURE RIABILITATIVE ADEGUATE QUALI.
LASERTERAPIA E TECARTERAPIA
UTILE DA SUBITO APPLICARE GHIACCIO LASERA A FASI ALTERNE DI 15 MINUTI ED 1 CEROTTO ANTIINFIAMMATORIO PER LA CURA DEI FENOMENI INFIAMMAOTRI ACUTI.
UNA VOLTA MIGLIORATA LA INFIAMMAZIONE SAREBBE IL CASO DI RIEDUCARE LA SPALLA PER EVITARE IL REITERASI DEL PROBLEMA
UN RINFORZO MUSCOLARE GUIDATO DA MANI ESPERTE E' ESSENZIALE.
TEMPI DI RECUPERO PER LO SPORT?
MI E' IMPOSSIBILE SENZA AVERLA VISITATA IL CHE MI IMPEDISCE DI TOCCARE CON MANO LA EFFETTIVA GRAVITA' DELLA PATOLOGIA.
Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Intanto ringrazio il Dott. Leo R. per la disponibilità di cui mi ha prestato.
Quanto ad un tendine assottigliato e logorato; quanto ad una cartilagine usurata; quanto ad un assottigliamento dello strato cartilageneo del capitello omerale, COSA VUOL significare (se ho ben capito) che ci troviamo di fronte ad un danno dal quale non si può retrocedere ?
E bene, rieducazione della spalla e rinforzo muscolare della spalla, braccio e gomito, vuol significare sostanzialmente prima di riprendere con il tennis (sempre se ho ben capito)rinforzare i muscoli interessati ? E con che cosa ?
Attività in palestra ? (pesi ?)
Piscina ?
Di nuovo Grazie per la Vostra disponibilità.
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
1) COSA VUOL significare (se ho ben capito) che ci troviamo di fronte ad un danno dal quale non si può retrocedere ?
-------
MI E' IMPOSSIBILE RISPONDERE CON ADEGUATA PROFESSIONALITA' SENZA AVER VISIONATO LE IMMAGINI DELL'ESAME STRUMENTALE DA LEI ESEGUITO.

2) rieducazione della spalla e rinforzo muscolare della spalla, braccio e gomito, vuol significare sostanzialmente prima di riprendere con il tennis (sempre se ho ben capito)rinforzare i muscoli interessati ?
SI

3) E con che cosa ?Attività in palestra ? (pesi ?)Piscina ?
COME LE HO DETTO IL PROGRAMMA RIABILITATIVO ESATTO SARA' OPPORTUNO CHE SIA ESEGUITO DA UN MEDICO RIABILITATORE OSSIA DA UN FISIATRA DOPO UNA ADEGUATA VISITA CLINICA.
IMPOSSIBILE, OLTRE CHE PROFESSIONALMENTE NON CORRETTO STILARE UN PROGRAMMA RIABILITATIVO ATTRAVERSO UN SEMPLICE CONSULTO ON-LINE CHE PER DEFINIZIONE E' PRIVO DELLA VISITA CLINICA.

Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio di nuovo Dr. Leo
Il 29/12/09 ho una visita dall'ortopedico.
Vista la sua gentilezza ed interessamento Le farò sapere cosa mi verrà indicato come cura.
Grazie di nuovo.
Antonio
[#5]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Benissimo.
Cordiali saluti ed auguri per le imminenti festivita'.
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Salve Dott. Leo
Come promesso le riporto l'esito della visita avuta ieri,29/12/09.
Le anticipo che ho seguito il suo consiglio con l'applicazione del ghiaccio per tre volte al giorno.
Ad oggi posso dire che i dolori sono quasi scomparsi.
L'ortopedico mi conferma che non ci troviamo di fronte ad un danno grave .
E'evidente la presenza di questa abrasione, già diagnosticata dalla RMN, e quindi l'insistere sul tendine, sui muscoli, nonchè sulle cartilagini con i soliti movimenti porterà molto probabilmente a danni più gravi.
Mi sembra eccessivo dover rinunciare al Tennis.
Lei cosa mi consiglia?
Mi è stato prescritto un ciclo di elettroterapia antalgica tens, e un ciclo di magnetoterapia.
L'ortopedico mi consiglia due mesi di cura.
Le chiedo Dr. Leo : ma non sono troppi? (Io aspetto di valutare alla fine del primo ciclo di 10 sedute a partire dal 07/01/10).
Sempre l'ortopedico mi prescrive una rieducazione motoria individuale in motuleso grave semplice.
Mi sono già informato sulle tempistiche delle applicazioni terapeutiche nonchè sulla rieducazione motoria.
Sono 1 ora per le terapie e 50 minuti per l'attività fisica.
Non le nascondo che gli impegni mi obbligano a poter fare solo le sedute di elettro e magnetoterapia.
Per quanto riguarda la rieducazione della spalla capisco che in palestra non seguono un protocollo specifico, ma non avendo alternativa mi vedo costretto a farlo la sera tardi in palestra.
Credo di regolarmi in questa maniera:
1 o 2 cicli di elettro e magnetoterapia a gennaio;
N°2 mesi di potenziamento in palestra.
Ripresa graduale del tennis a partire da Aprile.
Quindi vuol dire N°6 mesi di inattività del tennis.
Lei cosa ne pensa e cosa mi propone.
La ringrazio e le auguro un Buon 2010.
Saluti
Antonio
[#7]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Mi scuso per il ritardo nella risposta dovuta a prolungata assenza operativa dal sito per motivi di lavoro anche all'estero.
------------------------------------
Ho letto le sue ultime affermazioni e sembra che lei voglia riprendere a giocare a tennis con una spalla ancora "claudicante" senza aver eseguito che la minima parte dei consigli che le avevo riprtato all'inizio di questo post.
Insisto sulla necessita' di seguire il percorso terapeutico che le avevo gia' tracciato senz amascherarsi dietro il "non ho tempo" e dunque eseguo solo le sedute di terapua fisica e non la ginnastica.

Cordiali saluti