Situazione ginocchio dx

Ho 38 anni sono uno sportivo,pratico calcetto.Nel 2000 mi sono operato al ginocchio dx per una lesione del corno posteriore del menisco mediale.E' da un mese circa che mi si e' prodotto del liquido al ginocchio dx senza un vero e proprio trauma.Dopo due settimane mi sono sottoposto ad artrocentesi senza alcun risultato in quanto dopo due giorni il liquido si e' riformato.Mi sono sottoposto allora ad una risonanza magnetica con conseguente diagnosi."-Si evidenzia linea di iperintensita'di segnale che occupa la pressoche' totalita' del corno posteriore del menicso mediale in rapporto ad esiti di frattura.Normale il menisco esterno.Discreto versamento reattivoche si localizza nella gola intercondiloidea e nei recessi sinoviali sottoquadricipitali e infrarotuleo.Presenza di Liquido perilegamentoso a livello del tratto prossimale del legamento crociato posteriore da esiti distrattivi.Sostanzialmente regolari il crociato anteriore e il collaterale interno,mentre l'esterno appare circondato da modesta quantita' di liquido per fenomeni distrattivi.A livello sottocondrale del condilo femorale interno si segnala immegine nodulare ipointensa e con iperintensita' centrale nelle sequenze T2 pesate,che potrebbe essere compatibile con piccolo osteoma osteoide,che andrebbe comunque controllato con ulteriori indagini(tac).Ispessimento delle pliche sinoviali infrarotulee.Modesta entesopatia all'inserzione rotulea del quadricipide femorale -".Vorrei sapere,intervento chirurgico? o terapia antiffiammatoria?Che tipo di farmaci potrei assumere?.Il ginocchio non mi fa male ma non posso piegarlo del tutto.Grazie per la vostra disponibilita'
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
A tutte le Sue domande non è possibile rispondere senza averLa accuratamente visitata e quindi senza avere fatto una diagnosi, dalla quale dipende la scelta del trattamento.
Non so che intervento abbia fatto nel 2000, ma adesso la RMN mostra la lesione del menisco mediale, una distrazione del crociato posteriore, ispessimento delle pliche sinoviali, tendinite sovrarotulea. Direi che si impone la visitaspecialistica ortopedica per una valutazione attenta del Suo ginocchio.
Ricordi di porre all'Ortopedico dopo che L'avrà visitata tutte le domande che Le verranno in mente (diagnosi, cure possibili, tipo di intervento, -se necessario-, rischi, vantaggi,percentuale di insuccessi e recidive, tempi di convalescenza, durata tipo e modi della riabilitazione, tempi di ripresa, attività e sport possibili e da evitare, ecc) , perché solo chi conosce il Suo ginocchio potrà rispondere in modo specifico alle domande sul Suo caso.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie.