Una buona mobilità nel muovere il collo,cioè nel girarmi

Salve, chiedo per cercare di risolvere un problema: a volte ho contratture a livello cervicale e mi accorgo di non avere una buona mobilità nel muovere il collo,cioè nel girarmi a destra o a sinistra. Pratico sport,cerco di muovermi abbastanza.Possono essere utili i massaggi e ci sono tecniche particolari per questo problema? Ci sono degli esercizi che riuscirebbero finalmente a "liberare" il collo definitivamente? Ho provato i massaggi ma pur avendo ammorbidito i muscoli e aver eliminato un po' le contratture,non hanno portato miglioramento alla mobilità.
Grazie tante.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La prima cosa da accertare è perché ciò avvenga. Vi possono essere alla base di ciò problemi organici, e/o tensioni muscolari, e/o problemi posturali ecc ecc
Le consiglio di sottoporsi a una visita specialistica Fisiatrica per una attenta valutazione del Suo rachide cervicale e la scelta di eventuali accertamenti; una volta fatta la diagnosi Le verrà consigliato un percorso di terapie che consentiranno di risolvere o migliorare la Sua situazione
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
La ringrazio per l'immediata risposta, ho già fatto visite da fisiatri, alcuni si sono soffermati sul problema scoliosi(giustamente da valutare) non prendendo però in considerazione il problema contratture e mobilità cervicale, l'altro fisiatra aveva prescritto i massaggi che come detto hanno migliorato di poco la situazione. Chiedevo perciò se in linea generale, anche se un consulto non può sostituire una visita, sapendo che per chi ha la scoliosi è più facile avere tensioni muscolari, esistono esercizi realmente utili (di che tipo, quali sono consigliati), particolari trattamenti (quali), oppure esercizi di postura efficaci, così che una volta imparati magari dopo esser stati seguiti da un fisioterapista sia possibile eseguirli anche a casa.
Grazie per la disponibilità.
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Confermo quanto scritto. Non esistono esercizi utili "in linea generale"
Cordiali saluti