Esame per mal di schiena (lombare)

Salve,
riprendo un mio precedente post che era diventato OT.
https://www.medicitalia.it/consulti/ortopedia/11272-colpo-della-strega-ernia.html

Il mese scorso mi sono bloccato con un movimento improprio durante
una partita di calcio
Quindi passata la fase acuta con dolore lombare mi è rimasto un dolore diffuso, non fisso, non troppo importante, ma fastidioso e profondo quando affiora, all'altezza della natica che si prolunga sulla fascia esterna della coscia

Se corro, faccio attività (es. nuoto o calcio) non sento dolore, anzi..sto meglio. Invece se cammino o sto molto in piedi ho questo dolore.

L'osteopata mi ha detto che dovrei avere una diffusione sciatica
Dovrei fare degli esami ed una visita specialistica..

DUE DOMANDE vorrei porre

1) Chi è lo specialista più indicato (ortopedico?)
2) che tipo di esame fare affinchè possa verificare anche eventuali patologie muscolari o nervose?
Radiografia, Risonanza o TAC?

Grazie per la cortese attenzione
[#1]
Attivo dal 2007 al 2012
Reumatologo
Chi ha problemi dell'apparato locomotore ha la "fortuna" di poter scegliere tra 2 specialisti: reumatologo ed ortopedico.
La differenza di questi 2 specialisti e' paragonabile a quella del cardiologo e cardiochirurgo.
Il reumatologo non opera ma si occupa(al pari dell'ortopedico) di problemi disfunzionali dell'apparato locomotore ed in piu'rispetto all'ortopedico di malattie infiammatorie sistemiche (come ad esempio artriti e connettiviti), artrosi(come l'ortopedico) ed osteoporosi.
In genere, se non si sospetta una sofferenza radicolare (cioe' un ernia del disco che comprime una radice nervosa), l'esame che viene consigliato di fare per primo e' un Rx (soprattutto in previsione di una terapia riabilitativa per escludere alterazioni osteostrutturali che potrebbero controindicarne l'esecuzione, questo viene soprattutto richiesto per le persone di una certa eta' che possono presentare con piu' frequenza rispetto ai giovani dei cedimenti vertebrali da trauma o secondari ad osteoporosi).
Nel suo caso personalmente ho difficolta' a consigliarLe se fare o meno una RMN, perche' di norma un esame andrebbe richiesto sulla base di un sospetto clinico(quindi essere visitato e decidere se necessario un approfondimento diagnostico).
Se si presentasse cmq da un collega gia' con una RMN di sicuro non si dispiacerebbe.

Cordiali saluti

[#2]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
E' una vecchia datriba. Da ortopedico, considerato che una eventuale ernia del disco è comunque una patologia ortopedica, lo specialista adatto secondo me è l'ortopedico. Un neurochirurgo Le direbbe il contrario. La prima cosa da fare è una radiografia; il secondo passo è la visita ortopedica; lo specialista, visitandoLa,decide che tipo di ulteriore accertamento fare; a mio avviso partire con la RM costituisce un costo (economico, sociale, forse -per ora non si sa- di salute) che va commisurato alla necessità. Ovviamente se il dolore peggiora o insorgono disturbi seri di movimento e/o di sensibilità si rivolga subito a un Pronto Soccorso ortopedico. Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#3]
dopo
Utente
Salve,
vi ringrazio per le indicazioni. Sono appena andato dal mio medico di famiglia e farò una RX prima di andare da un ortopedico. Spingevo per la RMN ma ....vedremo a questo punto in seguito
Grazie per i vs consigli
[#4]
dopo
Utente
http://www.tempomedico.it/2003/757/new.php?id=007

ho trovato questo..che ne dite?
[#5]
Attivo dal 2007 al 2012
Reumatologo
Se Lei ha letto con attenzione il mio giudizio sull'utilita' dell'Rx ed in particolar modo su quale tipologia di paziente va fatta, la mia risposta gia' dovrebbe conoscerla.
Inoltre non le ho consigliato esplicitamente di fare una RMN perche' dal mio punto di vista non sarebbero necessarie nessuna delle due prima di una visita (e credo cmq che nel suo caso non sia necessario) ma spesso quando si va da uno specialista si preferisce non andare a "mani vuote" e si cerca di effettuare un esame per "anticipare" (sperando di risolvere il problema in breve tempo)
l'eventuale richiesta del medico(che senza un esame strumentale non si sbilancia sulla diagnosi).

Cordiali saluti