Mal di piedi

Salve!
Da qualche anno ho problemi ai piedi, mettendo delle calzature chiuse e soprattutto appuntite, mi vengono dei dolori alla pianta del piede all'altezza del III e IV dito che si propaga poi a tutta la pianta. La mia sensazione è che ci sia un nervo accavallato che tira, avverto un dolore lacerante alleviato solo quando tolgo la calzatura e comincio a massaggiare le dita che spesso ma non sempre sono infuocate. tutto ciò succede in entrambi piedi ma non contemporaneamente. Che cosa potrebbe essere? Ancora non mi sono rivolta a nessuno specialista ed in ogni caso sarebbe opportuno recarsi presso un ortopedico o un podologo? Ci sono dei rimedi?
in attesa di un riscontro vi ringrazio anticipatamente
Grazie!!!!
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Premetto che il podologo è un tecnico (e non uno specialista) e quindi non è autorizzato a visitare e soprattutto a fare diagnosi.
Le cause del Suo dolore possono essere dovute a varie cause, le più frequenti fra le quali possono essere una metatarsalgia per sovraccarico oppure un neuroma di Morton.
Sottolineo che senza visitarLa e fare eventualmente altri accertamenti non è possibile nè stabilire quale possa essere la causa, nè tanto meno restringere a queste due ipotesi la ricerca. E' possibile che l'uso di calzature inadatte (tacco alto e punta stretta) sia il solo responsabile: se questo disturbo è presente da tanto tempo mi sembra che la prima cosa da fare sia di abbandonare queste scarpe e ricorrere a calzature con tacco medio e pianta larga. Nel dubbio, tuttavia, è opportuno consultare uno specialista ortopedico che si occupi specificamente di Patologie del piede.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it