Coccigodinia

Sono Marta una donna di 38 anni , da qualche mese sto accusando dolore al
coccige pur non avendo subito nessun trauma . Dopo una Rx risultata negativa
ho fatto una tac con il seguente referto : Non evidenti lesioni ossee focali a carico del coccige . Sclerosi della spongiosa a livello della lamina sinistra S1 , probabilmente da correlare a processo artrosico . Degenerazione gassosa della cartilagine articolare a livello delle sacro-iliache .
Vorrei gentilmente sapere cosa devo fare perche' in alcuni momenti non posso star seduta . Grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
In caso di coccigodinia senza trauma è indispensabile una visita proctologica per escludere patologie del retto e zone vicine.
Una volta escluse altre cause Le consiglio una visita Fisiatrica per un ciclo di terapia fisica. In alcuni casi ribelli alle cure si può arrivare all'intervento chirurgico di asportazione del coccige, che in genere viene effettuato in Ortopedia o in Neurochirurgia. Penso che possa rivolgersi al Policlinico di Bari per seguire tutto il percorso.
Ci tenga aggiornati, se vuole
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it