Non riesco a camminare da 2 mesi

salve a tutti,vi ringrazio in anticipo per l'aiuto, sono una ragazza di 19 anni ho dalla nascita una gamba di 2 cm più corta dell'altra non porto regolarmente un plantare se non da quando ho cominciato ad avere problemi...all'incirca 2 mesi fa svolgendo un attività ginnica di salto in lungo ho sentito un forte dolore alle ginocchia,il dolore è peggiorato in serata in particola modo ad una gamba,sono andata al pronto soccorso dove la lastra non ha rilevato alcun segno di rottura della rotula e dove mi è stato applicato un bendaggio con crema antiinfiammatoria da tenere per 15 giorni..
per circa 5 giorni non mi sono praticamente mossa dal letto provando sempre un forte dolore ad ogni minimo movimento e anche in parte stando ferma nonostante il fatto che prendevo 2 aulin al giorno...
dovendo andare a scuola (accompagnata in macchina)mi muovevo a fatica con le stampelle.
tolta la fasciatura ho fatto la risonanza magnetica ed il responso effettuto sulla stessa dall'ortopedico è stato:
lieve versamento al ginocchio con CONDROPATIA ROTULEA data da leggero valgismo delle ginocchia,
che non era stato notato dal ortopedico che mi aveva visitato prima della risonanza in quanto lieve..
il problema quindi riguarda entrambe le ginocchia,ma 1 ha reagito peggio al trauma ...per dirla in breve.
mi è stato prescritto riposo (Per quanto possibile)ll'uso delle stampelle per muovermi,aulin per 5 giorni 2 volte al giorno esercizi di allungamento per il rinforzo dell'articolazione,e giaccio in caso di dolore...

l'ortopedico al quale mi sono rivolta non è stato molto disponibile,
il dolore è molto diminuito,riesco a stare in piedi e a muovermi per la casa senza le stampelle...ma proprio per l'uso di queste,l'altro ginocchio è peggiorato per lo sforzo al quale è stato sottoposto negli ultimi 2 mesi e lo sento bloccato,mentre l'altro lo è totalmente da 2 mesi infatti non riesco a piegarlo
...sono preoccupata e non posso andare avanti così quest'anno ho la maturità e non posso assentarmi da scuola..
ripeto gli esercizi 2 volte al giorno a volte anche 3 mi hanno aiutato molto per il dolore ma non per il blocco nel ginocchio che ha presentato inizialmente il problema,mentre nell'altro mi sembra lo infiammino di +..
in conclusione vorrei chiedere
cosa posso fare per sbloccare le ginocchia e tornare a camminare e fare le scale senza problemi?
a cosa è dovuto questo blocco articolare,è possibile che siano ancora infiammate dopo 2 mesi le ginocchia?
sto anche usando 2 creme artrosilene e cartijoint e ho iniziato a prendere il dona ... possono aiutare?
mi potete consigliare qualcosa anche esercizi ...o qualunque cosa mi possa aiutare...sto pensando di andare da un altro ortopedico perchè tra 7 giorni devo tornare a scuola per la fine delle vacanze natalizie e ho davvero bisogno di stare bene per poter affrontare serenamente lo stress dell'ultimo anno di superiori,
mi potete aiutare in qualche modo?
cordiali saluti
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Gentile utente,
anzitutto una domanda: a cosa è dovuta l'ipometria di 2 cm di uno degli arti inferiori? Ha mai fatto qualche esame in merito?

In secondo luogo: è vero che a volte un trauma può portare in superficie e rendere sintomatico un un problema pre-esistente che prima del trauma non dava problemi. Però mi sembra che una sintomatologia così drammatica come Lei la descrive non sia compatibile con un problema cronico, dato che tale sintomatologia è comparsa acutamente dopo un trauma.
Siamo sicuri che gli esami che ha fatto mostrano solo la condropatia? Purtroppo senza esaminare le lastre e senza visitare il Suo ginocchio è impossibile esprimere un parere. Solo quando si è esclusa oltre ogni ragionevole dubbio la presenza di una lesione traumatica si può partire a trattare la Sua condropatia.
I condrointegratori per os possono essere di una qualche utilità, mentre dubito che le pomate possano darLe qualche beneficio.

Ci tenga informati sull'evoluzione del caso.
Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio tantissimo per la pronta risposta,
le copio l'esito della risonanza magnetica l'altro esame che avevo effettuato era una lastra dalla quale non era risultata nessuna lesione alle ossa,
questo comunque è l'esito della risonanza:
non lesione dei legamenti collaterali
non si osservano evidenti immagini riferibili a rime di frattura con disomogeneità del segnale del corno posteriore del menisco mediale cui si associa distensione cistica del recesso meniscale postero interno (questa cosa non so cosa significhi).
modico versamento, sinovitico reattivo, a livello della gola intercondoloidea senza associata distensione cistica della borsa sierosa del gastrocnemio-semimembranoso.
non lesione dei legamenti del pivot centrale.
non edemi della spongiosa ossea con profilo condrale femoro-tibiale conservato.
nei limiti il corpo adiposo di hoffa ed il rotuleo.
atteggiamento in iperpressione esterna della rotula con modici segni di condropatia ma senza lesione osteo-condrali.
versamento lungo i recessi paracondiloidei più evidente sul versante esterno.

quello che a me sembra strano è che non sia ancora guarito il ginocchio dopo quasi 2 mesi di non totale ma quasi di riposo,e anche se il dolore è quasi passato sia ancora bloccato...so che senza una visita non mi può dire molto,ma non so se questo continuo riposo possa essere un bene o un male e se delle infiltrazioni potrebbero essermi d'aiuto...dalla risonanza rivela qualcos'altro oltre alla condropatia?
grazie ancora tantissimo per l'aiuto
[#3]
dopo
Utente
per quanto riguarda la ipometria ho fatto molti esami da bambina (sono stata adottata appena nata) e si è rivelata essere dovuta a fattori genetici ereditari
[#4]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Il REFERTO della risonanza in effetti non segnala nient'altro... quello che mi chiedevo è se ci fosse qualcosa visibile sulle immagini, ma che potesse essere sfuggito a chi ha compilato il referto.
Il riposo dalle attività sportive non fa certo male, ma le consiglio di continuare ad eseguire gli esercizi isometrici per evitare che il muscolo vada in ipotrofia.

Distinti saluti.