Dubbi e perplessità

Buongiorno e buon anno a tutti,

circa 2 mesi fa in seguito ad una serie di accertamenti che sto svolgendo sia a livello urologico sia oa livello ortopedico a causa di un disturbo che mi provoca : fitte dolore al testicolo sx che si irradiano all'inguine alla gamba e alla parte bassa della schiena ho eseguito su consiglio dell'ortopedico una rmn bacino......dalla quale è emerso un encondroma di 13 mm femore dx-
Lo specialista mi ha rassicurato sulla benignità della lesuine però mi ha prescritto una tac ossea terzo superiore femore dx che riportato il seguente esito:

Al controllo radiologico attuale si apprezza disomogeneità osteo-strutturale alla base del grande trocantere di destra,sostanzialmente radiotrasparente, con orletto osteo-scheletrico, nella sponginosa ossea, di forma ovolare e di diametro maggiore di 18mm circa.
Al confronto con la RM i suddetti reperti appaiono compatibili in prima ipotesi con encondroma pur tuttaviaper la presenza di nidus osteo-calcifico centrale non è da escludere l'ipotesi di osteoma-osteoide: utile inquadramento clinico-anamnesico

é possibile che dopo una tac e una RM non si capisce cosa é?
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Evidentemente sì. La TAC e la RMN non possono sostituire la visita diretta, e per questo non hanno nessun significato clinico prese da sè sole: il loro ruolo interviene nel momento che le immagini vengono a completare i segni clinici emersi dalla visita. La TAC e la RMN inoltre evidenziano aspetti diversi della stessa lesione e non sono sostituibili una con l'altra.
La tipologia del dolore, le sue caratteristiche, i tempi di insorgenza, i farmaci che ne consentono la scomparsa sono elementi caratteristici per l'osteoma osteoide, che consentono al Suo ortopedico di dirimere i dubbi radiologici e di giungere alla diagnosi.
Aggiungo che l'encondroma, in genere asintomatico, se piccolo e lontano dalla corticale, può essere anche un reperto occasionale e quindi non necessariamente in relazione ai disturbi che descrive; patologie urologiche e proctologiche possono dare sintomi analoghi, ma è indispensabile interrogarLa e visitarLa direttamente.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Grazie,

il disturbo io però lo avverto nella zona sinostra mentre L'encondroma o osteoma che è stato segnalato è a destra.....la mia domanda è se fosse confermata la diagnosi di osteoma come va trattao?
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La diagnosi di osteoma osteoide si fa prima di tutto clinicamente in base alle caratteristiche del dolore; dal momento che non ha dolore non si pone il problema. La cosa più probabile è che si tratti solo di un reperto occasionale di encondroma, da controllare periodicamente, ma questo lo si può dire solo dopo averLa visitata.
Cordiali saluti