Rmbn cervicale

Volevo gentilmente chiedere cosa significa questo referto di RMN che ha fatto mia moglie, 42 anni, recentemente:
Alterazioni di segnale delle limitanti contrapposte a carattere degenerativo in C5-C6.Allineamento metamerico conservato.Nel livello segnalato il disco intersomatico è ridotto in spessore e degenerato. A tale livello il disco intersomatico presenta una minima protrusione d'accompagnamento con quadro più evidente in sede paramediana destra ed impegno dello spazio liquorale perimidiollare anteriore. Il canale rachideo è di ampiezza regolare. Non si documentano alterazioni di segnale di aspetto patologico del contenuto endospecale.
Grazie anticipatamenti a tutti quelli che mi vorranno rispondere

[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. sig. Salvo, nulla di preoccupante per sua moglie:
un'artrosi cervicale con discopatia con lievissima protrusione discale C5-C6.
Niente ernie cervicali, niente mielopatie o stenosi del canale spinale, ovvero patologie più serie da dover pensare ad un'intervento chirurgico.
Quindi, consulti uno specialista ortopedico di Milano e si faccia seguire con cure farmacologiche e fisiochinesiterapia specifica.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo
Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Intanto grazie Dott. Caruso per la tranquillizazione.
Vorrei cortesemente chiedere se questa lieve protusione cervicale, potrebbe procuragli le vertigini di cui lei spesso soffre. Ancora Grazie Salvo
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Certamente sig. Salvo, come ho spiegato in diversi post sullo stesso argomento : possono esserci turbe otoiatriche per una sindrome vestibolare da alterazioni
e/o irritazioni dell'arteria vertebrale, l'unico vaso del
corpo umano che passa nel contesto di un tessuto
scheletrico:
Vi è la La Sindrome vertiginoso-posturale, con alterazioni della
marcia, nistagmo positivo, ipoacusia mono o bilaterale,
tinniti.
Intanto, sig. Salvo per quanto concerne il suo caso clinico, le consiglierei : si faccia visitare da un collega otorinolaringoiatra, per escludere una patologia vertiginosa di origine dall'orecchio, poi esegua un consulto ortopedico e prosegua il cammino terapeutico guidato dal suo medico di base di fiducia e dallo specialista Fisiatra .
Questo è l'approccio migliore
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo//Fisiatra
Università di Messina