La parte mediale interessata

ho un dolore al menisco mediale gamba sx trovo difficoltà nel piegare la gamba fino in fondo e provo dolore nel toccare la parte mediale interessata. Dopo aver fatto una ris. magnetica con ...iperintensita di segnale lineare nel corpo e nel corno posteriore del m.m.verosimile espressione di fissurazione e concomita alterazione del segnale della spongiosa sottocorticale del piatto tibiale interno da riferire ad edema da sovraccarico funzionale. legamenti e tendinei rotulei regolari.Segni di condropatia femorerotulea, il fisiatra mi consiglia un intervento in artroscopia vedendo nella ris. magn. una lesione
del corpo corno posteriore del m.m. con manovra meniscale positiva... l' ortopedico di riferimento invece mi consiglia di sfiammare la parte interessata con un plantare che mi faccia pronare maggiormente tenendolo per un mese e mezzo per poi toglierlo e tornare a correre piano piano in quanto secondo lui l'intervento potrebbe portare causa la localizzazione della lesione ad un maggiore instabilità con possibili conseguenze sulla cartilagine ma a distanza di tutto questo ( plantare e riposo di un mese e mezzo) il dolore permane sia nel piegamento che nel tatto...cosa devo fare??? ...grazie ..antonio ! p.s. sono un podista e mi piacerebbe poter tornare a correre anche se in maniera piu lieve di prima.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Secondo me gli interventi chirurgici andrebbero consigliati da chi poi li deve anche fare. A mio avviso il Suo ortopedico ha fatto bene a suggerire un trattamento conservativo in presenza di una dubbia fissurazione del menisco, del resto compatibile con l'età, visto che comunque un ginocchio senza menisco non funziona più come prima. A questo punto, tuttavia, visto che i risultati non sono stati soddisfacenti Le suggerisco di tornare dallo stesso ortopedico (se esperto in patologie del ginocchio) per rivalutare la situazione a distanza di tempo e riesaminare le possibilità di trattamento
Ci tenga aggiornati, se vuole
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Secondo me gli interventi chirurgici andrebbero consigliati da chi poi li deve anche fare. A mio avviso il Suo ortopedico ha fatto bene a suggerire un trattamento conservativo in presenza di una dubbia fissurazione del menisco, del resto compatibile con l'età, visto che comunque un ginocchio senza menisco non funziona più come prima. A questo punto, tuttavia, visto che i risultati non sono stati soddisfacenti Le suggerisco di tornare dallo stesso ortopedico (se esperto in patologie del ginocchio) per rivalutare la situazione a distanza di tempo e riesaminare le possibilità di trattamento
Ci tenga aggiornati, se vuole
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
ringrazio molto per la celere risposta e sicuramente mi farò vedere anche da un altro ortopedico per poter valutare al meglio come procedere per la risoluzione el mio caso.
Appena fatta la visita vi informerò sui nuovi sviluppi.
comunque si tratterebbe solo di lavorare in artroscopia andando a limare e ridurre alcune parti del menisco...anche ciò puo' essere invalidante per la cartilagine? eventualmente cio' potrebbe essere contrastato da infiltrazioni di acido ialuronico?
Grazie... Antonio
[#4]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non sapendo la diagnosi e non avendoLa mai visitata non posso sapere se occorra l'artroscopia nè per fare cosa, per cui mi sembra inutile preoccuparsi adesso di futuri/possibili danni alla cartilagine da artroscopia. L'acido ialuronico comunque non ha capacità di riparare la cartilagine ma ha solo funzione "lubrificante".
Ricordi di porre all'Ortopedico dopo che L'avrà visitata tutte le domande che Le verranno in mente (diagnosi, cure possibili, possibili complicazioni,tempi di convalescenza, durata tipo e modi della riabilitazione, tempi di ripresa, attività e sport possibili e da evitare, ecc) , perché solo chi conosce il Suo ginocchio potrà rispondere in modo specifico alle domande sul Suo caso.
Cordiali saluti