Piede piatto a 6 anni: intervento subito o no?

Buongiorno,
il mio bimbo ha 6 anni e pesa 40 kg. Ha due piedi piatti molto accentuati ed è da sempre sotto il controllo di un ortopedico pediatrico ed usa dei plantari.
Problema. Abbiamo sempre saputo che il bimbo andrà operato ai piedi intorno ai 9-10 anni.
Siamo andati per un consulto da un altro ortopedico che ci ha detto di operare il bimbo subito senza aspettare non attribuendo il problema al piattismo ma ad una astragalopatia, intervenendo un piede alla volta.
Uno non ha dato peso a quello che dice l’altro.
Che fare?
Grazie
[#1]
Dr. Fabio Mariottini Ortopedico, Medico aeronautico 21
Caro signore, sebbene l'astragalo si uno dei fattori coinvolti nella genesi del piede piatto, da un lato, ed un intervento eseguito a 9-10 anni sia lo standard in milti casi,le do un piccolo consiglio: in medicina è importante il rapporto di fiducia interpersonale medico-paziente. non ho visitato suo figlio né ne ho visionato i radiogrammi, non entro quindi nel merito del caso specifico, le dico solo di affidarsi ad un solo specialista di cui abbia fiducia, seguendone le indicazioni. cordiali saluti.

Dr. Fabio Mariottini

[#2]
Dr. Matteo Bianchi Ortopedico, Medico dello sport 170 10
Per risponderle correttamente è indispensabile visitare il bambino e valutare gli esami diagnostici effettuati; sono disponibile a visitarlo e eventualmente anche per l'intervento, se necessario; distinti saluti

Matteo Bianchi

[#3]
Dr. Fulvio Di Cosmo Ortopedico, Medico dello sport, Chirurgo vascolare, Medico legale, Medico aeronautico, Cardiologo 159 9
Il piede piatto è una condizione considerat normale sino a 4, 5 anni di età del bambino, specie nei casi di sovrappeso. Il piede "matura" lentamente negli anni e dovrebbe raggiungere la conformazioone definitiva verso i nove anni di età.
Per questo motivo è assolutamente sconsigliabile intervenire prima di questo momento. Si rischierebbe di operare un piede che sarebbe maturato da solo!!!
Se verso i nove anni il piede fosse ancora piatto allora potrebbe essere preso in considerazione una delle tante tecniche di trattamento chirurgico che si basano sul prioncipio di stimolare una correzione del piede da parte della muscolatura del bambino.
L'età d'oro per questo genere di interventio è compresa fra i 9 ed i 12 anni. Questo perchè le ossa del piede devono essere ancora plastiche così da modificarsi e portare ad una stabilizzazione della correzione ottenuta.
la sconsiglio quindi di far operare il suo bambino prima dei nove ani di età.

Dr. Fulvio Di Cosmo
Specialista in
Ortopedia, Chirurgia vascolare, Medicina dello sport.
Master 1° liv. in Medicina legale - Master 2° liv. in