Protrusioni(ernia del disco)mi affido a voi

Salve
sono un ragazzo di 18 anni .
Tutto è cominciato con un dolore alla zona lombare soprattutto da seduto e nel momento in cui mi fletto per raccogliere qualcosa, il doloreè aumentato sempre di piu fino ad arrivare ad una intensità fissa che non riesco a curare.
Faccio radiografia,Tac,RM, risultano delle piccole protrusioni nella zona l4-l5 ed l5-s1.
Consulto vari ortopedici che mi dicono che il dolore che ho alla schiena non è dovuoto a queste protrusioni perche sono piccole e che tutti hanno.
Mi danno delle piccole cure di antinfiammatori,una fascia elastica steccata e mi dicono di fare fisioterapia.
Faccio varie sedute ma il dolore non passa tanto che il fisioterapista sconcertato mi manda da un posturologo che riscontra in me una dismetria del bacino e quindi delle gambe.Mi da un plantare con rialzo nel piede destro di 5mm e una cura di vitamine.
Il dolore dopo un mese e mezzo circa non passa . Cerco in rete un buon ortopedico e mi rivolgo al dottore della Rizzoli di Bologna che viene in campania una volta al mese.
Lui vede i vari documenti le radiografie ecc e mi dice che io ho una scoliosi relativa alla dismetria del bacino e che le protrusioni che ho io non danno quel dolore ma questo è dovuto dalla scoliosi.
Lui come altri mi sconsiglia la fascia perche dice che sono giovane e non serve, e mi dice di fare RPG e Mkcensie dal fisioterapista e intando mi dice di fare una radiografia della colonna intera ma questa volte in piedi.
Faccio questa radiografia e il referto dice che ce una livissima scoliosi ma davvero lieve e una dismetria del bacino di ben 13mm.
Questa radiografia la dovrà vedere il mese prossimo perche ho l'appuntamento il prossimo 24 Maggio.
Intanto per problemi del fisioterapista non ho svolto ancora una seduta di Rpg che dovrò inziare a breve.A questo punto non so quanto possa servire dato che me l'ha prescritta per la scoliosi ma la farò lo stesso infondo non puop portare nessun danno credo.
Nell'attesa sono andato dinuovo dal postruolog per controllare l'esito dei plantari.Vedendo la radiogfrafia con il bacino disemtrico di 13mm mi ha fatto alza<re il plantare di 8mm e anche lui sconcertato dal fatto che il dolore non passa ormai da 4-5 mesi mi ha dato da fare uan cura di ozonoterapia di cui ne ho fatte due fino ad ora.
Mi affido a voi per un consulto perche sono davvero confuso come i miei genitori e non sappiamo piu a chi rivolgerci.

Chiedo scusa per queste tante domande ma sono in crisi e sono molto confuso
(si figuri che addirittura all'inizio dato il mio TAS alto nel sangue uno degli ortopedici del posto credeva che il dolore fosse dovutoi a questo e mi somministrò dieci punture di diaminocillina)

Da quello che le ho spiegato cosa crede che sia ?
L'ozonoterapia è un buon metodo e puo portare danni?
I plantari vanno bene per la questione del bacino e della gamba?
L'erna puo essere stata provocata da tutta questa dismetria?
Il mio fisioterapista purtroppo pratica solo RPG e non Mkensie va bene lo stesso?
Intanto posso giocare a calcio?
Inoltre voelvo chiederle se il fatto di aver perso 15-20 chili in 2-3 mesi potrebbe aver provocato questi danni.

Vi chiedo davvero un aiuto, per favore rispondetemi e mi dispiace per tutto questo lungo discorso pieno di domande ma sono molto confuso e questo dolore è insopportabile .

Grazie
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Caro Fabrizio, anzitutto mettiamo un pò di ordine:
Cerca di stare tranquillo e non angosciarti che non è nulla di serio e preoccupante e c'è rimedio a tutto !
1° Anzitutto non parlare di ernia del disco, perchè non hai un'ernia, ma delle minime protrusioni discali, per come almeno descrive la rmn.
2° E' molto difficile che la scoliosi provochi dolore; i dismorfismi del rachide in accrescimento anche marcati e notevoli non danno sintomatologia alcuna.
Quale è la sintomatologia che accusi ? una lombalgia ?
3° Ci sono tante cose da dover valutare e valutare bene :
analizzare il rachide in toto ed ortostatismo compreso il bacino per capire l'assetto della tua colonna vertebrale; fare l'esame clinico funzionale del rachide e degli arti inferiori, fare le corrette misurazioni bacino-malleoli sia sulla radiografia che anatomicamente, e anche la valutazione clinica della deambulazione.
Valutare la causa dell'eventuale dismetria e provvedere di conseguenza. Devi fare della specifica ed appropriata fisiochinesiterapia per il rachide lombare, perchè hai una lombalgia, che può diventare o saltuariamente essere anche una lombosciatalgia a causa delle discopatie L4-L5 e L5-S1 Comunque è assolutamente necessario, se lo reputi opportuno, un ulteriore consulto approfondito e valido di uno specialista Ortopedico, per una esatta diagnosi e dopo, d'accordo con lui, il consulto dello Specialista Fisiatra, per fare l'esatta cura con trattamenti fisiochinesici, l'esatta kinesiologia per la colonna vertebrale, le corrette sedute di terapia fisica.
Il dolore che non passa: molto strano tutto ciò, ma che cure hai fatto ?? Poichè parli solo di vitamine ??!!
Il dimagrimento non ha alcun motivo di algia lombare, così come l'ozonoterapia non ti provoca dei danni, ma non ne vedo il motivo di indicazione specifica :
Tutto ciò per una lombalgia ???
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo // Fisiatra
Univ. di Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Salve dottore e grazie per la risposta
Io ho fatto tutti i tipi di controlli
Radiografia della zona che mi fa male
radiografia in ortostasi
Tac
RM
sono stato da vari ortopedici che mi hanno solo confuso le idee
le ripeto che addirittura uno di loro mi ha dato una cura di diaminocillina per il TAS alto credendo che il dolore fosse dovuto a quello
Per quanto rioguarda l'ozono questo mi è stato detto di fare dal posturologo
Ditemi voi quello che volete sapere per fare una diagnosi e consecutivamente dirmi come risolvere(ho tutti gli esami che volete).
Il dolore è nella zona lombare ed è fastidiosissimo da seduto e se calo il busto verso avanti, quando mi calo per prendere qualcosa da terra,e ad esempio se sto steso sul letto e alzo la gamba.
Da quello che sto capendo io ho delle protrusioni che mi danno dolore,una lieve scoliosi,e il bacino "storto" piu alto a sinistra di 13mm.
Continuo l'ozono?
La rpg la faccio?
mi è stata data sia rpg che mkenzei:sono la stesa cosa piu o meno?
Sono molto confuso e avrei tante cose da chiedere che adesso non ricordo nemmeno tanto dalla confusione.
La sarei molto grato se mi aiutasse a risolvere, ho 18 anni e l'idea di stare preoccupato di alzare un peso e stare fermo mi infastidisce molto.

PS:a me piace tanto giocare a calcio(calcetto):posso giocare tranquillamente?
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Caro Fabrizio devi avere più fiducia sopratutto negli specialisti ortopedici della tua bella città, dove ne conosco tanti validi ed autorevoli e non confonderti o angosciarti.
La lombalgia, già è una patologia molto generica, perchè ci sono varie forme e vari tipi di lombalgie.
Quelle con verosimile blocco vertebrale e/o con la sindrome delle faccette articolari, quelle a partenza dalla cerniera dorso-lombare, quelle dal conflitto disco-radicolare, quelle da spondilosi ecc. ecc.
Ecco perchè ti ripeto : è indispensabile uno scrupoloso esame clinico funzionale specialistico ortopedico per valutare e valutare bene il rachide in toto ed ortostatismo compreso il bacino, capire l'assetto della tua colonna vertebrale; valutare la patologia vertebrale e quelle periferica, se vi è sindrome periferica.
Tu caro Fabrizio chiedi specificatamente una cosa a cui già ho risposto e se non posso darti certezze e ti consiglio sempre di affidarti ad uno specialista ortopedico e poi ad uno specialista Fisiatra per doverosa correttezza, non avendo valutato nulla di persona, ma sopratutto non avendo valutato il caso clinicamente e funzionalmente, nè alcun accertamento diagnostico.
Saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo // Fisiatra

[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Salve dottore non so cosa intendo per " esame clinico funzionale specialistico ortopedico per valutare e valutare bene il rachide in toto ed ortostatismo compreso il bacino"
Io ho effettuato la radiografia in ortostasi come dice lei compresa il bacino e se le vuole le riporto scritto qui il referto del radiologo.
Il problema è che non so di chi fidarmi perche l'ortopedico mi ha detto di fare RPG e McKenzei perche dice che ho una scoliosi mentre il posturologo che mi ha fatto fare le suolette mi dice di fare ozonoterapia di cui ne ho fatte gia tre iniezioni senza nessuno miglioramento.
Come vere cure non ne ho fatta nessuna fin'ora solo quella della diminocillina e vari giorni di aulin.
Ora sempre sotto consiglio del posturologo sto prendendo dobetin da bere a mattina e voltaren in pastglie dopo pranzo (mi ha dato queste quando mi ha detto di fare l'ozonoterapia).
Lei mi dica di cosa ha bisogno per farmi una diagnosi e io le dico le ripeto che se vuole i referti degli esami fatti glieli riporto qui.
Ma possibile che queste protrusioni mi facciano cosi male?
Un altro particolare che mi viene in mente è che ho i muscoli delle gambe e della schiena molto tesi(non so se puo essere utile sapere).
Lei cosa mi consiglia di fare per tornare stare bene?
Inoltre per me è molto importante sapere se posso giocare attualmente a calcio?
Il mio dubbio è che il posturologo mi disse ,sempre in base alla sue tesi che il dolore sia dato dalla protrusioni, di non giocare per due mesi almeno fino a quando non avessi finito l'ozono.Mentre l'ortopedico che mi assegnò Rpg e Mckenzei mi disse che potevo giocare.
Grazie mille per le risposte
e mi scusi se faccio cosi tante domande insieme