Vorrei sapere se è il caso di operare

Marcate irregolarità spondilosiche somato-marginali ed interapofisarie dei metameri del tratto cervicale.
Rettificazionedella fisiologica lordosi cervicale.
Canale vetebrale di ampiezza ridotta nel trattto C4-C7 su base artrosica e da ipertrofia dei legamenti gialli.
i dischi intersomatici del tratto esplorato presentano segnale più basso che di norma in T2 e spessore ridotto per fenomeni degenerativi.
A livello dello spazio intersomatico C5-C6 si apprezza una protusione disco-artrosicamediana e paramediana bilaterale che comprime lo spazio subaracnoideo anteriore.
Assenza di impronte entrinseche sugli spazi subaracnoidei perimidollari ai rimanenti livelli in esame .
Midollo regolare per volume e segnale nel tratto in esame
voglio anche precisare che ho spessa delle vertigini

[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora ovviamente per prima cosa è indispensabile un consulto specialistico Ortopedico per valutare tutto con un'approfondito esame clinico-funzionale del rachide cervicale, esaminare gli esami diagnostici per immagini ed analizzare la sua sintomatologia soggettiva ed obiettiva.
Da quello che superficialmente le posso consigliare scaturisce che lei ha un'artrosi cervicale con discopatie cervicali e protrusione discale C5-C6 e di base e nella stragrande maggioranza dei casi tale patologia non va trattata chirurgicamente, va ma seguita con terapia farmacologica nei periodi di acuzie e con fisiochinesiterapia ciclicamente, accompagnata da una ginnastica giornaliera di routine per il rachide cervicale, per cui si affidi quindi oltre che ad un collega ortopedico della sua città anche ad uno Specialista Fisiatra .
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo //Fisiatra
Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -