Effettuata tac spinale lombare l4-s1

Salve, dopo innumerevoli giorni a letto col mal di schiena ho effettuato una tac
esito del referto:
- note spondilosiche di tipo interapofisario a carico dei metameri vertebrali in esame
- normale aspetto del canale spinale e dei canali di congiunzione
- lieve riduzione di spessore e diffusa protrusione del disco intersomatico L4-L5 che impronta il sacco durale e sporge nei canali coniugali
- ridotto spessore e modica protusione posteriore del disco intwersomatico L5-S1 che impronta il sacco durale e sporge nei formai neurali

in parole piu' semplificate, che cosa risulta????
che specialista consultare????
grazie della risposta
saluti
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
I due ultimi dischi L4-L5 e L5-S1 sono diminuiti di spessore e sporgono nel canale midollare dove passano le radici nervose. In genere il percorso corretto è prima la visita specialistica e poi gli accertamenti che lo specialista ritiene necessari, anche perché una TAC per una lombalgia di alcuni giorni ha un costo elevato (sia in denaro sia in radiazioni) e può essere in certi casi un esame inappropriato.
Consulti quindi un ortopedico che si occupi di patologie della colonna vertebrale.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
Dr. Carmine Del Gaizo Ortopedico 62 4
gentile utente,
ciò che dice il referto è che i dischi intervertebrali esaminati sono degenerati( si sono disidratati e non svolgono più al meglio la loro funzione di ammortizzatori) e pertanto, alterando la biomeccanica della sua colonna vertebrale lombare, sovraccaricano altre strutture articolari che generano dolore (il mal di schiena).
verosimilmente è questa la spiegazione. c'è da dire che una volta escluse problematiche dei visceri addominali che possono dare a volte dolore lombare la spiegazione più plausibile è appunto la degenerazione discale.
non ha riferito dolori alle gambe o altre problematiche. non ci sono pertanto irritazioni delle radici nervose al momento.
deve rivolgersi per approfondimenti ad uno specialista della colonna vertebrale (ortopedico o neurochirurgo).
ci tenga aggiornati.

Dr. CARMINE DEL GAIZO
"NEUROSPINE TEAM"

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Ringrazio per le risposte