Calcificazione corpo di hoffa

Salve, sono un ragazzo di 26 anni, 5 anni fa mi sono sottoposto ad intervento di ricostruzione del lca con prelievo da tendine rotuleo. A distanza di 5 anni, dopo avere svolto attività fisica senza problemi, dopo essermi fermato per dolore al ginocchio operato in precedenza, sottoposto a risonanza magnetica, mi è stata diagnosticata una calcificazione di 8 mm nel corpo di Hoffa in corrispondenza del tendine rotuleo. Ho fatto un ciclo di 5 sedute di onde d'urto, ma dopo visita di controllo (verificata la non utilità delle onde d'urto) mi è stata proposta una operazione in artroscopia per rimuovere la calcificazione. Secondo il Vostro parere è la cosa giusta? Potrò riprendere l'attività sportiva (gioco a calcio)senza grandi problemi? e quanto tempo ci vorrà per il recupero? Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Letterio Rizzo Ortopedico 18
Buonasera. Le calcificazioni tendinee in sede di infiammazione cronica e di sutura chirurgica non hanno alcun significato clinico. La loro rimozione è di solito inutile. L'artroscopia può essere utile per escludere altre problematiche intrarticolari....Potrebbe essere utile invece un ciclo di TECAR e/o HILT presso un centro di fisioterapia. Saluti

[#2]
dopo
Utente
Grazie comunque per la risposta, ma come scritto in precedenza, la calcificazione si trova nel corpo di Hoffa, non sul tendine rotuleo, cambia qualcosa?