Di cosa si tratta

ciao voglio raccontare la mia storia clinica,nel 2004 ho fatto una rsm x dei dolori alla schiena e anche alle ganbe ,che riporto ancora tutt'ora ma diversi da quelli del 2004
esito rsm 22-6-2004
dorsale:modesta disarmonia dell'asse vertebrale con gli intersomatici esaminati nella norma,normale il contenuto anche del canale
lombosacrale:modesta disrmonia del canale vertebrale
tra l4-l5 e l5-s1 accennati bulging discali privi di significato radioneurogico attuale ,con i restanti spazi esaminati nella norma!
in quel momento il mio ortopedico mi inbotti di farmaci e di fare palestra e piscina,anche nella fase acuta del dolore!Avevo male alle ganbe e anche alla skiena e glutei e più ne ha e piu ne metta!MI faccio un eletromiografia da me ,anche xkè l 'ortopedico non consigliava nulla risultato lieve danno neurogeno al tibiale anteriore sx,x inizio sofferenza l5!ok il medico la guarda e mi dice che è una piccolezza!Sfiduciato abbandono tutti e vado da un chiropratico il quale riesce a farmi camminare nuovamente!Ma dico che dolori ancora oggi ci sono ,ma diversamente
ho fatto un latra rsm negli ultimi giorni con esito
dorsale:accentuata la fisologica lordosi ,con il disco d7-d8 inizio di disidratazione,i restanti spazi esaminati nella norma
LOMBOSCRALE:attenuata la fisiologica lordosi
,normale il contenuto del canale vertebrale nei spazi intersomatici esaminati e normale il cono midollare!
I dolori che mi persegiutano sono dolori hai polpacci , con dolore sopra le vertebre(Prima lo sentivo al tatto del disco cosa che ora non sento se lo tocco)come se avessi dei teglietti e vanno a conficcarsi nei muscoli !ho fatto anche una visita neurologica .......con risultato LOMBOSCIATALGIA BILATERALE CON ASSENZA DI ERNIA,CURATA POI CON INFIAMMATORI che il neurologo non mi ha dato !Mia madre poi è andata in ospedale da un ortopedico x mostrare i referti delle rms,e quest'ultimo mi dice che ho delle piccole ernie contenute nel canale vertebrale che la rsm non le vede!Ma se non le vede la rsm che le deve vedere?Ho fatto anche rx con esito lonbosacrale ;lieve scogliosi destro convessa con assenza di lesioni ossee e articolari!cosa posso fare x capire il problema veramente quale è?che altre indagini dovrei fare ?vi ringrazio di cuore se mi rispondete
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Le è stato risposto dal sottoscritto al quesito
sullo stesso argomento, in data 9/05/2007

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -