mio padre lamenta un particolare dolore al braccio sinistro: Fibrolipoma?

salve,da circa 20 giorni mio padre lamenta un particolare dolore al braccio sinistro con un allentamento del muscolo,che talvolta si gonfierebbe,talvolta si affloscerebbe,fino a coinvolgere parte della spalla.a volte addirittura s addormenta per pochi secondi.a seguito di una ecografia,non si è riuscito ad identificare una piccola massa,che potrebbe essere un fibrolipoma,ma senza nessuna certezza,a tal punto da ordinare una risonanza magnetica.
ora i tempi di prenotazione sono decisamente lunghi,e la preoccupazione c'è.innanzitutto vorrei sapere se da una ecografia si sarebbe vista la presenza di un eventuale tumore.poi vorrei sapere cosa è in concreto un fibrolipoma e se c'è da preoccuparsi,ricercando la parola ci ritroviamo di fronte ad un tumore benigno,è così?insomma,possiamo cosi,a priori escludere la presenza di un tumore maligno?potrebbe essere una semplice cisti?l'ecografo non ha saputo darci una risposta,chiedendo anche il sostegno di suoi colleghi.non riescono a definire cio che vedono.le aggiungo che il muscolo e i nervi stanno bene.attendo con ansia una sua risposta,spero tranquillizzante
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora è impossibile da quanto riferisce o da un sintomo fare una diagnosi certa senza una valutazione clinica obiettiva dell'arto superiore e della spalla. Tante possono essere le patologie dal rachide cervicale e dalla spalla all'arto superiore.
E' quindi è necessario un accuratissimo consulto ortopedico e quindi degli accertamenti diagnostici mirati, sempre a giudizio dello specialista,per una diagnosi precisa per poter improntare un idoneo trattamento terapeutico.
Distinti saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -